La CEFAM di Misterbianco compie 10 anni

ConsultorioSono in corso le iniziative promosse per festeggiare il Decennale della CEFAM di Misterbianco.
La CEFAM, che è una ONLUS, nasce nel giugno 2003, grazie a delle professioniste che mettono al servizio delle famiglie del territorio misterbianchese le proprie competenze. Dopo qualche anno si aggregano altre donne, esperte in lavori manuali, desiderose di tramandare la loro arte alle generazioni più giovani.

L'Associazione è stata guidata fino al 2011 dalla dott.ssa Benedetta Santonocito, impegnatissima nel coinvolgimento di qualificati professionisti volontari motivati per l'ascolto, la consulenza e l'aiuto gratuiti a coppie e famiglie misterbianchesi. La nuova presidente Leonarda Costanza ha proseguito con attento impegno il cammino sociale intrapreso, con la collaborazione di tante socie entusiaste e dinamiche.

Per celebrare il proprio decimo anniversario di attività, la CEFAM di Misterbianco ha realizzato in questi giorni una Campagna di prenzione gratuita "Dimensione Donna" presso il Poliambulatorio Multimedical di Via Kennedy diretto dal dott. Ottavio Privitera; una Mostra-Laboratorio di attività manuali-espressive presso la Galleria Civica (Casa dell'Acqua) in Piazza Mazzini; una Presentazione delle attività motorie (ginnastica dolce, aerobica, pilates, balli di gruppo) presso il Cortile della Casa S.Angela Merici; un Convegno conclusivo il 14 giugno con la presenza delle autorità locali, ed infine una Gita culturale dei soci il 16 giugno a chiusura dell'anno associativo.

Le attività attualmente svolte dall'Associazione sono: Laboratori di taglio e cucito, di pittura su tela e stoffa, di ricamo, uncinetto, maglia, chiaccherino, tombolo, macramè; Corsi di inglese, informatica e yoga; Attività motorie quali balli di gruppo, ginnastica dolce, pilates e aerobica. Inoltre convegni formativi, informativi e sulla prevenzione, concorsi promozionali per la vita, la difesa della donna e della salute, gite culturali e aggregative.

Diversi sono i progetti e le attività realizzati in questi anni dal sodalizio, sia di carattere aggregativo che curativo e preventivo, con un'opera di volontariato protesa a "far ritrovare alle donne quel benessere da trasmettere a coloro che incontrano, in primo luogo ai familiari, e per vivere il quotidiano in modo straordinario". "Si sono rinsaldati i rapporti relazionali - afferma la presidente - e sono aumentate le richieste di nuove sedi associative specialmente nei comuni limitrofi, e nel gennaio 2013 è nata una nuova sede Cefam a Motta S.Anastasia nei locali della Parrocchia S.Antonio da Padova. Incisiva è la presenza dell'Associazione sia nella partecipazione alle manifestazioni cittadine sia nella condivisione di scelte finalizzate al bene comune ed alla promozione della Vita. Le iscrizioni all'Associazione saranno riaperte il prossimo 18 settembre nella sede di Misterbianco, in Via S.Antonio Abate, presso l'Istituto S.Angela Merici. Il recapito telefonico cellulare della Cefam è il 340/9821636".
Auguri, CEFAM!

Misterbianco.COM

tags: