Ispettori regionali alla discarica di Tiritì, la protesta dei comitati

Sit in comitato No DiscaricaUna commissione regionale ispettiva per valutare l’iter amministrativo che ha portato alla firma dell’ampliamento della discarica di contrada Tiritì, a Motta Sant’Anastasia. A comunicarne la costituzione è stato l’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino.

“La società Oikos (che gestisce l’impianto di Tiritì, ndr) – ha spiegato l’assessore Marino – ha ottenuto nell’anno 2009 dall’assessorato regionale al Territorio e ambiente, l’autorizzazione unica e integrata e la positiva valutazione di impatto ambientale per l’ampliamento discarica di contrada Tiritì. Eseguiti i lavori – ricorda Marino – la Provincia di Catania e l’Arpa ne hanno attestato la conformità alle autorizzazioni rilasciate. Pur tuttavia, io e il direttore del dipartimento Acque e rifiuti, Marco Lupo, abbiamo costituito una commisione ispettiva per valutare l’iter amministrativo seguito per il rilascio delle autorizzazioni. Questo – sottolinea l’assessore – anche in dipendenza del procedimento instaurato davanti al giudice amministrativo e delle mozioni presentate all’Assemblea regionale siciliana”.

La società Oikos, la scorsa settimana aveva comunicato l’inizio delle attività di raccolta dei rifiuti nella nuova discarica di ‘Valanghe d’inverno’.

Ieri a Misterbianco, durante la seduta straordinaria di consiglio comunale è stata approvata una mozione per chiedere al Governo regionale di fermare l’ampliamento della discarica. Nel documento è stata inserita anche la richiesta del voto palese in aula sulla mozione parlamentare che verrà discussa il 29 maggio. La richiesta è stata formalizzata dal sindaco Nino Di Guardo durante il dibattito in consiglio, con il sostegno dei comitati civici ‘No Discarica’ di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia.

Per domani mattina alle 8.30 (sabato 25 maggio) è in programma una nuova protesta dei comitati ‘No Discarica’ davanti l’ingresso dell’impianto di Tiritì.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
24/05/2013

tags: