Intitolata al preside Giarrizzo la sala conferenze dello Stabilimento Monaco

Sala GiarrizzoDopo avergli conferito nel 2002 la cittadinanza onoraria, Misterbianco ora ha intitolato la sala di rappresentanza dello storico Stabilimento Monaco al prof. Giuseppe Giarrizzo, a un anno esatto dalla sua scomparsa, alla fine di un incontro pubblico cui hanno partecipato i figli e amici dell’illustre studioso, oltre all’intera Giunta comunale, consiglieri e funzionari comunali e tanti cittadini.

Il sindaco Nino Di Guardo ha scoperto una targa all’ingresso della sala, all’interno della quale è stata collocata una foto del preside Giarrizzo, con cui egli era legato da una lunga e fraterna amicizia. Accanto a Di Guardo, a ricordare la figura dello scomparso, nell’incontro in sala c’erano il prof. Giancarlo Magnano San Lio, attuale direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche all’Università di Catania, e il docente storico prof. Enrico Iachello, per anni preside a sua volta, che ne fu allievo e collaboratore.

I relatori hanno sottolineato la straordinaria personalità del docente, la cui missione di “storico” fu costantemente coniugata con un forte impegno civile. Il prof. Giarrizzo fu preside per ben 33 anni della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, promuovendo tra l’altro il pregevole restauro del Monastero dei Benedettini e la sua destinazione a sede del Dipartimento universitario, e a lui si deve una Scuola di Storia della Sicilia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
08/12/2016

tags: