Indagine sugli alunni diversamente abili. Resi noti i dati della seconda rilevazione annuale

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 27 maggio 2014
Per il secondo anno consecutivo il Comune di Misterbianco ha eseguito il monitoraggio all'interno delle sei scuole del territorio per rilevare la presenza di alunni diversamente abili al fine creare una banca dati funzionale alla conoscenza degli utenti per promuovere azioni rispondenti ai reali bisogni degli alunni e delle famiglie.

Un lavoro svolto in sinergia tra l'assessorato alla Pubblica istruzione, quello ai Servizi sociali e gli istituti comprensivi del territorio dei quali ha fatto da coordinamento l'istituto Leonardo Da Vinci con la prof. Anna Capone.
Il progetto nasce dall’esigenza di avere dati aggiornati e globali sui diversamente abili presenti nel territorio di Misterbianco che nella rilevazione 2012/2013 erano 215 su una popolazione scolastica di 5.956 alunni.

I dati del 2013/14 fanno registrare una lieve flessione non solo numerica ma anche in percentuale poiché gli alunni diversamente abili passano da 215 a 205 benché la popolazione complessiva sia cresciuta arrivando a 6.001 alunni.
Una percentuale di disabilità del 3,40 per cento su cui le istituzioni scolastiche e comunali sono chiamate ad attuare interventi mirati volti al miglioramento della qualità dell’integrazione. Ad oggi sono 50 gli insegnanti di sostegno ai quali si aggiungono altre 16 unità comunali ai quali è affidata l'assistenza dei disabili gravi per quanto riguarda gli interventi igienico sanitari e gli educatori.

“L'obiettivo dello studio – ha affermato l'assessore alla P.I. Santo Mancuso – è quello di prendere in carico il progetto globale di vita attraverso misure che sostengano la continuità educativa, l’orientamento scolastico e professionale in modo da assicurare il diritto alla formazione delle persone in situazione di handicap”

Dai dati trattati anonimamente emerge la maggiore presenza di alunni con disabilità nella scuola primaria con una percentuale del 53% rispetto alla scuola dell’infanzia 8% e alla scuola secondaria di 1° grado 39%. La stragrande maggioranza di questi soggetti, il 95% è rappresentata da alunni con deficit psicofisico, contro percentuali minime di audiolesi 1% e videolesi 3%. Inoltre il 62% è costituito da alunni di sesso maschile e il 38% da quello femminile.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: