Il Presepe delle famiglie alle Terme romane

Presepe Terme 2017Una gran bella tradizione che si consolida. Da nove anni, le famiglie del quartiere delle Terme a Misterbianco nel periodo natalizio si mettono assieme al lavoro, si auto-tassano e preparano con amore il proprio Presepe, sempre nuovo e più ricco, realizzando qualcosa di straordinario che non smette di stupire i visitatori e meriterebbe di diventare una conosciuta tappa turistica.

Nel quartiere addobbato, all’interno delle antiche Terme romane risalenti al V secolo, non solo la grotta naturale della Natività, ma anche i re Magi e tutti i personaggi e animali a grandezza naturale. Dal pescatore al fabbro, al pastore al falegname al contadino, alle casalinghe e tessitrici, poi le botteghe, l’osteria, le stanze, le cucine e stoviglie e i panni stesi, le pecorelle, asinelli e galline, ricami, ceste, veri utensili e attrezzi da lavoro del tempo e quant’altro, insomma non manca nulla. E la prosecuzione dello scenario anche ai lati della piazza. Con effetti di luce e musiche di sottofondo a valorizzare il tutto in un’atmosfera incantata e coinvolgente.

Non è esagerato definire tutto ciò un capolavoro. Un’iniziativa davvero lodevole che ogni anno crea e consolida socializzazione, facendo rivivere tradizioni e climi perduti. E le serate di calda accoglienza delle famiglie, con le donne in costume e i loro cibi genuini – polenta, legumi, ricotta pane condito e vino - dopo la Novena. Un suggestivo appuntamento di grande impatto visivo ed emotivo, di semplicità e calore umano, che riunisce la comunità nell’impegno corale, e rimane un’attrazione rara da non perdere.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/12/2017

tags: