Il Consiglio comunale approva all'unanimità la "De.Co."

Consiglio ComunaleRiunione in doppia serata del Consiglio comunale di Misterbianco.
In apertura, è stata ufficializzata la costituzione del nuovo Gruppo consiliare “Misterbianco Futura”, composto dal vicepresidente del Consiglio comunale Matteo Marchese (capogruppo), Giambattista Giaccone e Nunzio Santonocito.

All’ordine del giorno, c’erano tre Regolamenti comunali. Il primo - una proposta di deliberazione già “datata” – sulla fognatura e depurazione, nuovamente esitato con alcune modifiche dall’Ottava Commissione consiliare presieduta da Antonio Licciardello, è stato ancora una volta rinviato, per chiarimenti richiesti ed emendamenti preannunciati.

Rinviata anche la delibera sulla “concessione di contributi finalizzati al controllo delle nascite dei cani di proprietà e le modalità di attuazione del progetto”.

E’ stato invece approvato all’unanimità dei presenti, anche con i voti delle opposizioni ed in un clima sereno e costruttivo, il Regolamento sulla “tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari tradizionali locali e l’istituzione della denominazione comunale d’origine (“De.Co.)”, illustrato dall’assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli. Un’iniziativa intesa a promuovere e valorizzare le specialità ed i prodotti agro-alimentari tipici del territorio di Misterbianco, ed anche il ruolo delle imprese agricole, artigianali e commerciali del comune. Viene così sostenuto quanto è legato alla storia, alle tradizioni ed ai “sapori” locali, con l’istituzione di un apposito registro. E’ previsto anche un albo delle iniziative e manifestazioni d’interesse e rilevanza pubblici su tale materia, radicate e consolidate sul territorio e meritevoli di valorizzazione e promozione. Per il “logo”, che rappresenterà lo Stabilimento Monaco emblematicamente scelto, verrà effettuato un bando aperto ai cittadini, alle scuole del comune ed agli Istituti d’Arte di Catania.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/03/2016

tags: