Finalmente mi ritrovo a scrivere di un'avvenimento molto importante e caro alla mia memoria: il carnevale di Misterbianco.
Misterbianco è un paese in provincia di Catania, con grande commozione lo cito nel mio blog.
Ebbene si, il mio paese natio, nel quale ho vissuto per 30 anni. Un paese che mi ha dato tanto e dove tanto è stato fatto fino a quando sono andata via io, poi .... si è fermato tutto; ossia da 8 anni a questa parte (forse anche di più...) non si sono più organizzate le varie manifestazioni musicali e culturali; soprattutto per le strade non ha più sfilato il Carnevale, una vera religione per il nostro paese.
Diciamo che una delle cause è stata una "cattiva" gestione della Amministrazione Comunale; forse avevano individuato altre priorità nelle quali investire ... priorità di cui ancora oggi i cittadini di Misterbianco vanno alla ricerca.
Ora l'Amministrazione Comunale in carica è riuscita a organizzare nuovamente la manifestazione, con gioia, soprattutto, degli abitanti del paese.
Parliamo allora del Carnevale di Misterbianco e dell'importanza e risalto che ha preso sia a livello nazionale, che a livello Europeo, riconosciuto e pubblicizzato dai grandi circuiti dello spettacolo.
La manifestazione è particolarmente caratterizzata dai costumi: dei veri e propri capolavori, frutto dell'estro e della creatività, che vengono espresse nei minimi particolari, ed opera di mamme, zie, nonne, sarte; uno sforzo enorme e sacrifici che spingono a fare notte fonda per diversi giorni. Costumi con diversi materiali e strutture così elaborate e pesanti, che spesso occorre un fisico da uomo per poterli reggere.
E' doveroso ricordare che il costo degli abiti è interamente a carico del cittadino che partecipa alla sfilata. Ci sono persone che durante l'anno mettono da parte i soldi, per poter partecipare con il vestito più bello, magari sacrificando una vacanza o altro; nessuno può toglierci il piacere di ballare per le vie del paese, di stare in allegria e prendersi un po' in giro (... che mal di piedi alla fine... Ohi! Ohi! Ohi!...).
I gruppi presentano dei temi specifici; per esempio, la televisione, le stagioni, la natura e così via. Su questo tema lo stilista prepara i bozzetti degli abiti che verranno poi realizzati dalle persone che scelgono quel determinato costume. Io ho potuto partecipare attivamente sia alla realizzazione che alla manifestazione... vado alla ricerca di qualche foto personale...).
Quanto sono belli i miei concittadini, nei giorni del Carnevale; soprattutto chi partecipa ai gruppi in maschera: un sorriso fantastico e quando si sorride, tutti diventiamo più belli!
Ci sarà una votazione, per il costume più bello, per la musica più bella, tanti altri i premi e alla fine, ovviamente per il gruppo più scenografico. Saranno più di 1.000 i costumi realizzati.
Il Carnevale di Misterbianco richiama persone provenienti da tutta la Sicilia e non ho mai sentito nessuno che vada via deluso. Mi sento di ringraziare in modo speciale il sindaco Di Guardo che sta riuscendo dove tutti gli altri hanno fallito; sono certa che oltre al Carnevale, ridarà al paese tanto altro e lo farà risplendere come una volta. Andate tutti a Misterbianco, dal 7 al 12 Febbraio, diverse manifestazioni saranno realizzate ma soprattutto la grande sfilata dei carri in maschera, il 10 e il 12 Febbraio.
bambinodimamma.blogspot.it
Commenti
Carissima,
Carissima,
mi chiedo in quale parte di mondo sei vissuta negli ultimi anni per non accorgerti che dal 2003 al 2010 il CARNEVALE DI MISTERBIANCO ha vissuto gli 8 anni più gloriosi della propria storia, ottenendo meritati successi nazionali ed internazionali e meritandosi il ruolo di “ambasciatore della creatività e della passione siciliana e misterbianchese nel mondo”!!!!!!
Mi spiace contraddirti... ma forse non ti sei accorta che, nel corso delle edizioni dell'ultimo decennio, migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia hanno affollato, mattina, pomeriggio e sera, le vie cittadine, divertendosi e gustando la principale manifestazione turistica del nostro paese.
Sicuramente non ti “colleghi” da almeno un decennio al sito del Carnevale di Misterbianco … Tanto per rinfrescarti le idee... eccoti alcuni dati….presi - copia ed incolla - proprio dal sito :
Nel 2003 il carnevale si impossessa delle strade, della comunità, dei visitatori e li travolge tutti i presenti con le sue imponenti sfilate; I costumi carnascialeschi di quella straordinaria edizione, in grado di sfidare le complesse regole del design, si approcciano gradualmente ad una nuova formula di sperimentazione: quella del “Carnevale Itinerante”;
Nel 2004 l'appuntamento con il defilèe si trasforma in un momento di cultura internazionale con l’assegnazione del premio "Turismo & carnevale" a personalità, che, a vario titolo, lavorano per rendere il carnevale un "veicolo trainante di cultura, economia e turismo". L’ambito premio è stato conferito, dal 2004 al 2010, al Ministro alla cultura di Malta, al Governatore della Tunisia, al Ministro per il turismo del Montenegro, al Presidente della FECC, al Presidente del carnevale e folclore di Francia, all'Alcade dell'Ayuntamento di Alcoy (Spagna) e al Presidente della FIC Prof. Berardi;
Anno d’oro del nostro carnevale, il 2004 segna l’apertura ai grandi circuiti Europei dello spettacolo e l’inizio delle prime occasioni di scambio e di confronto con altre realtà carnascialesche del mondo;
La lunga serie di riconoscimenti al carnevale dai "costumi più belli di Sicilia" prende il via, infatti, nel maggio del 2004, anno in cui la piccola Repubblica di MALTA, nell’ambito delle celebrazioni per l’ingresso dell’Isola nell’Unione Europea, ha inserito nel nutrito cartellone degli eventi il Carnevale di Misterbianco, come il più rappresentativo del folclore dello Stato Italiano; Questa plauditissima e fortunata trasferta internazionale, alla quale hanno preso parte 75 splendidi costumi misterbianchesi, è stata seguita nel 2005, 2006 e 2007 da una lunga serie di presenze delle nostre maschere ad eventi e festival internazionali (Milano, Roma, Taranto, Dubai, Gozo, Zevenar, Ancona, Putignano, Crispiano) che hanno dato un forte rilancio all’immagine del nostro Paese.
Dopo i riconoscimenti avuti oltre confine, nel 2005, l’Amministrazione riceve e subitamente accoglie l’invito a far parte della grande famiglia della FIC (Federazione italiana del carnevale) e della ancora più ampia struttura della FECC (Fondazione europea delle città del carnevale);
Tappa importante quella del 2005. Nel mese di aprile di quell’anno, infatti l’amministrazione comunale consegna alle "Associazioni carnevalesche" la imponente struttura della ex Movicar, che con i suoi oltre 1000 metri quadri diviene un confortevole laboratorio per la realizzazione dei carri scenografici.
Nel mese di febbraio del 2007 il "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia" ottiene il suo massimo riconoscimento. L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, nel segno di una politica volta al recupero integrale dei valori identitari dei Territori siciliani, iscrive nel REI (Registro eredità immateriali della Sicilia) nel LIBRO DELLE CELEBRAZIONI la festa ciclica annuale "Carnevale di Misterbianco", ponendo l’evento sotto l’egida dell’UNESCO. L'estate del 2008 ha portato una nuova ventata di internazionalità per il nostro Carnevale che ha presenziato alla 7° edizione del Carnevale internazionale di Kotor in Montenegro, svoltasi dal 28 luglio al 2 agosto u.s.;
Nel 2009 la nostra città con il suo importante carnevale diviene partner del progetto “CANTIERI CREATIVI”, finanziato dalla FONDAZIONE PER IL SUD, dando la propria disponibilità a sviluppare forme “innovative” di dialogo, di confronto ed integrazione con i vari partner della rete ed a creare nuovi circuiti turistici con i carnevali del Sud;
Sul confronto e l’integrazione si muove, infatti, il lungo tour estivo delle nostre maschere che nel mese di luglio del 2009 e nel 2010 partecipano al carnevale di Sciacca ed agli eventi internazionali di Putignano, Crispiano ed Alberobello e nel successivo mese di agosto agli altrettanto singolari eventi di Alba Adriatica (Abruzzo) e S. Benedetto del Tronto (Marche);
A conclusione dei due lunghi tour si svolge a Piazza Mercato la 2° e 3° edizione dell’evento-spettacolo “CORIANDOLI SOTTO IL VULCANO”, con notti intrise di performance acrobatiche, spettacoli pirotecnici e stupefacenti effetti speciali che incorniciano la esaltante passerella dei “Costumi più belli di Sicilia”;
Il 4 settembre del 2009 un’importante tassello viene inserito nel grande mosaico della storia del carnevale di Misterbianco: si inaugura lo “STABILIMENTO MONACO” e si aprono, per la prima volta, le porte del magnifico salone destinato NEL MESE DI DICEMBRE DEL 2010 a diventare la sede del “MUSEO PERMANENTE DEI COSTUMI PIÙ BELLI DI SICILIA” .
Cosa voglio dirti….!?!?
anche a me e' spiaciuto che il magnifico carnevale misterbianchese non si sia svolto negli ultimi due anni… ma nessun amministratore vuole impoverire il proprio paese… né di carnevale , né di altro!!!
Sappi che finchè si è potuto, con impegno e passione, si è sempre portato avanti il “nostro” carnevale… senza mai (forse lì commise un grosso errore la vecchia amministrazione???) aumentare le tasse ai cittadini… NESSUNA TASSA IN PIU’!!!
NESSUNA IMU!!!
NESSUN AUMENTO SULLE TRATTENUTE IRPEF NEI CUD DEI CITTADINI!!!
Ci tengo a precisarti che la forte crisi economica, i pesanti tagli alla spesa corrente dei comuni e la mancata elargizione dei contributi per la organizzazione dei carnevali isolani da parte della Regione Siciliana hanno determinato in alcune amministrazioni SOFFERTE MA SAGGE SCELTE: meglio vivere con un carnevale in meno che tassare i poveri cittadini!!!!
IL COMUNE DI SCIACCA ED ILCOMUNE DI TERMINI IMERESE HANNO DECISO DI ANNULLARE I LORO CARNEVALI!!!
Questi due Comuni, vale la pena ricordare, hanno preferito esercitare… meno pressione fiscale sui loro cittadini:
SCIACCA, per esempio, ha applicato per il 2012 la seguente tipologia di aliquota:
Abitazione principale e pertinenze 5 per mille
Altri Fabbricati 9,6 per mille
Misterbiano IMU
5 per mille per l'abitazione di residenza e al 10,60 per mille per altri fabbricati.
Misterbianco irperf 2012: raddoppia l'aliquota che passa dallo 0,4 per cento allo 0,8 per cento non si facevano aumenti di tasse irpef dal 2001!!!
Detto questo mi auguro che la nostra concittadina possa godere appieno delle iniziative che la nuova amministrazione è capace di estrinsecare in ogni occasione e soprattutto per carnevale.!!
Mi auguro altrettanto che, si dicano le cose come stanno anziché sviolinare le amministrazioni di turno perdendo di fatto la realtà oggettiva che ci ha circondato e che tutt’ora ci circonda!!!
Tanto per dovere e per amore della verità!!!
Pagine