I "Presepi" e la collezione "Fuoco e Terra dell''Etna"

Barbaro MessinaOspite prestigioso alla Galleria Civica "Pippo Giuffrida" di Misterbianco dal 20 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, il Maestro Artista Artigiano Barbaro Messina. La mostra sarà presentata dal prof. Pasquale Almirante.

In occasione delle festività natalizie, per arricchire il programma di eventi che il Comune sta proponendo, ho programmato e lavorato affinchè la Galleria potesse presentare alla cittadinanza un artista di grande spessore, sostenuta dall'Assessore alla Cultura Federico Lupo.

Nominare Barbaro Messina e la pietra lavica, in qualsiasi parte del mondo, vuol dire parlare, decantare e sognare la Sicilia. Ho grande ammirazione per quest'uomo e artista; ascoltare passo dopo passo il racconto della sua vita fatto con semplicità, con entusiasmo, con una luce negli occhi che lascia trasparire passione, orgoglio, amore, emozioni, impegno e tanti sacrifici, ti dà la giusta percezione di quanta forza un amore per l'Arte possa dare nel percorso di una vita. Il suo percorso è stato supportato sempre da una grande visione intuitiva sulla ricerca e la sperimentazione, in un settore in cui egli sentiva "la ceramica e la terracotta" ormai punto di partenza per "nuovi percorsi". Questa sua voglia di innovazione lo portava ad osare a provare nuove materie e nuove tecniche, proiettandosi verso un nuovo futuro, fatto di grandi successi.

<"Salvina Sambataro scrive di Barbaro Messina..come l'Etna e' sconvolta da continue eruzioni liberando energia e vitalità, cosi' le sue opere che rappresentano il ciclo del "Fuoco e della Terra dell'Etna" sono attraversate da forze angeliche, affascinanti e seducenti portando alla luce il silente ma continuo movimento interno della terra, per un rispetto assoluto per la roccia, rispetto che deriva da una vera e propria passione per la materia. Il Maestro la manipola, la osserva con le mani prima che con lo sguardo, ne coltiva l'autenticità espressiva ma nello stesso tempo educa la potenzialità emotiva ed espressiva in virtù dell'uso della tecnica aggiungendo sentimenti, emozioni, suggestioni che imprimono sulla roccia lavica poesie ricche di profumi, colori, folklore, costumi e "sensazioni di Sicilia"...>.

Barbaro Messina, un artista di altissimo livello che ha portato in alto il nome della sua città natale Paternò e della Sicilia, attraverso l'esposizione delle sue opere nei più importanti musei del mondo, una professionalità insignita del giusto riconoscimento di "Patrimonio Culturale Immateriale" dall'UNESCO. La Mostra alla nostra Galleria sarà seguita e presente nella prestigiosa rivista di Arti-Design-Artigianato D'A., con la presenza del direttore dott. Giovanni Mirulla. Con grande gioia e onore ospitiamo alla Galleria "Pippo Giuffrida" di Misterbianco il Maestro Barbaro Messina, le sue opere e il suo talento.

Carmela Zuccarello
Direttrice della Galleria

tags: