I bus «ripartono» dopo tre anni

trasportoDal prossimo lunedì riparte il trasporto pubblico all'interno del Comune che era stato dismesso 3 anni fa. L'amministrazione comunale che sin dal suo insediamento aveva cercato di riattivare il servizio di trasporto, ha puntato questa volta sulla gestione diretta con propri dipendenti e mezzi in modo da azzerare le spese della gestione a terzi.

Dopo aver ottenuto l'autorizzazione da parte della Regione e aver collaudato il percorso con i funzionari della Motorizzazione civile il comune ha dovuto mettere a disposizione i due mezzi avuti in regalo da una azienda insediatasi sul territorio, predisporne un terzo di riserva oltre a qualificare un proprio tecnico come "gestore del servizio" per evitare ulteriori spese all'esterno ed istallare la segnaletica delle fermate.

Da lunedì entreranno in funzione le due linee denominate "linea 1 rossa" con partenza da piazza Pertini e che collegherà il centro storico con la zona commerciale, contrada Madonna degli ammalati e le strutture sanitarie presenti sul territorio. La seconda denominata "linea 2 blu" con partenza da piazza Falcone Borsellino e che collegherà il centro storico con i quartieri di periferia di Lineri, Belsito, Monte Palma e Serra.
Le due linee si incroceranno con una fermata di interscambio nei pressi del cimitero a piazza del Carmine per consentire di proseguire sull'altro percorso.

«Siamo riusciti a mantenere la promessa - ha esordito il sindaco Nino Di Guardo - e superati i problemi burocratici adesso gestiremo direttamente il servizio pubblico di trasporto che sarà completamente gratuito dal momento che la spesa in bilancio prevista è di appena 30.000 euro per i costi del carburante, utilizzando personale e mezzi già a nostra disposizionre. "
Il servizio funzionerà per il momento solo nelle ore antimeridiane dalle 7,30 alle 13,30 dal lunedì al sabato, festività escluse.

«Abbiamo anche previsto sulle due linee - ha detto l'assessore ai Trasporti Stefano Santagati - delle fermate per i diversamente abili che potranno utilizzare la piattaforma di elevazione per salire a bordo».

Carmelo Santonocito
La Sicilia
03/10/2013

tags: