Galleria in affidamento

Carmela Zuccarello - MisterbiancoA Misterbianco, il sindaco Di Guardo pensa di affidare alcuni preziosi siti comunali e le relative attività alla sovrintendenza fiduciaria e gratuita di determinati cittadini che assicurino competenza e passione con la cura del buon padre (o madre) di famiglia. Era avvenuto mesi fa con la direzione dell'auditorium Nelson Mandela affidata ad Antonio Biuso, già assessore con lo stesso sindaco anni fa, ed ora è il turno della galleria civica «Pippo Giuffrida» nella centrale Piazza Mazzini.

La nuova amministrazione comunale aveva già preannunciato la volontà di un pieno recupero e rilancio della struttura, dove si sono realizzate peraltro nell'ultimo biennio mostre di pittura, un presepe nel dicembre 2012, il «Body painting» nell'ultimo Carnevale e la recente presentazione di Misterbianco Fiera. Ora giunge la notizia della determinazione sindacale con cui la Galleria civica è affidata alla direzione della signora Carmela Zuccarello, la quale già in passato aveva rivestito tale incarico e ora affronta l'impegno e la sfida con grande entusiasmo, «con un primo programma di massima inteso - ci ha detto l'incaricata - a promuovere una "cultura di qualità" e la "buona arte" in varie discipline anche con ospiti di spessore».

La presentazione di un primo «calendario espositivo» delle attività della galleria fino al gennaio 2015 è prevista per sabato nella biblioteca comunale «C. Marchesi» in Via Matteotti, alla presenza dell'amministrazione locale e di vari esponenti della cultura e dell'arte, con una performance in musica e poesia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/06/2014

tags: