Fiducioso il sindaco Di Guardo sulla scelta della regione di inviare i rifiuti all’estero. Il sindaco: "Meglio tardi che mai"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 4 novembre 2016
“Meglio tardi che mai”.
Sono le parole del sindaco Di Guardo alla notizia che il Governo regionale presieduto dall’on. Crocetta sta predisponendo le carte per inviare all’estero i rifiuti della Sicilia.

“Forse questa volta il presidente Crocetta – ha detto il sindaco Di Guardo – ha imboccato la strada giusta per la gara sul conferimento fuori regione dei rifiuti e ne prendo atto con soddisfazione della virata rispetto alle mancate risposte dei mesi scorsi.”

Nella scorsa settimana il sindaco Di Guardo aveva ricevuto particolari rassicurazioni dal Ministro dell’Ambiente Galletti circa il parere per il rinnovo dell’ordinanza emergenziale.

“Sicuramente il Ministro è intervenuto sulla regione – continua il sindaco Di Guardo – e questo ha avuto il suo effetto così come per lo scarico della frazione umida che per la bonifica della discarica dismessa di contrada Tiritì”.
Ancora nei giorni scorsi sono stati avvertiti dalla popolazione degli odori nauseabondi che hanno costretto i cittadini a chiudere porte e finestre per non respirare l’aria fetida.

“Siamo fiduciosi – conclude Di Guardo – che si sta avviando il processo irreversibile che ci porterà alla chiusura della discarica “Valanghe d’Inverno” e finalmente liberarci di una cancrena che subiamo da oltre trenta anni.”

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: