FESTA SAN SEBASTIANO PATRONO DEI VIGILI URBANI

COMUNICATO STAMPA del 20 gennaio 2012

Il controllo ambientale e le multe per coloro non hanno rispettato l'ambiente. E' stata incentrata su questi due aspetti l'attività della Polizia municipale di Misterbianco: 79 Sono stati gli illeciti riscontrati con un incremento del 79% rispetto al 2010. Ad illustrare i dati, questa mattina, è stato il comandante dei vigili Antonino Distefano, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. Risultati importanti sono stati raggiunti con i verbali per chi non ha rispettato il Codice della Strada (3839 multe) con il conseguente calo degli incidenti stradali (in diminuzione del 33% rispetto al 2010).

Dopo la santa messa in chiesa Madre, celebrata da padre Giovanni Condorelli, sono state benedette le auto e le moto in dotazione alla Polizia municipale. Il sindaco Ninella Caruso, con il comandante Antonino Distefano e l'assessore alla Polizia municipale, Salvo Adornetto hanno passato in rassegna lo schieramento di vigili.

«In questi 10 anni l'amministrazione - ha detto il sindaco Caruso - ha chiesto ai vigili urbani una presenza assai incisiva, costante ed efficace a beneficio della viabilità e della sicurezza per il territorio».

«Il vigile urbano - ha detto l'assessore alla Polizia municipale Salvo Adornetto - non fa solo multe, ma svolge costantemente un ruolo assai delicato di controllo del territorio e a supporto non solo dell'amministrazione comunale, ma dei cittadini».

«Il controllo ambientale - ha spiegato il comandante Antonino Distefano - secondo le direttive dettate dall'amministrazione comunale, ha avuto un notevole incremento e ha dato un segnale incisivo ai cittadini che non hanno rispettato l'ordinanza di deposito e di scarico rifiuti. Anche per quest'anno che si è concluso, i vigili urbani hanno fatto sacrifici non indifferenti a servizio del territorio e della comunità misterbianchese».

Di seguito l'elenco delle attività del corpo di Polizia municipale svolta nel 2011

Attività di polizia giudiziaria: 51 denunce alla Procura della Repubblica a fronte di 59 dello scorso anno (con un decremento del 16 per cento); 29 sequestri di cantieri; 15 controlli contro l'abusivismo edilizio con ordinanza di demolizione in collaborazione con l'ufficio urbanistica; 114 sopralluoghi (152 lo scorso anno); 19 indagini e interrogatori per conto della Procura della Repubblica.

Attività di controllo ambientale: 112 illeciti riscontrati (con un incremento del 79% rispetto al 2010)

Controllo amministrativo, commerciale e pubblicitario: sono stati riscontrati 76 illeciti con decremento del 30 per cento rispetto allo scorso anno; controllo annonario in 2 mercati.

Attività di polizia investigativa: 330 riscontri alla procura e al tribunale, questura, Inps, enti vari; 108 accertamenti e pratiche per uffici comunali; 2050 accertamenti anagrafici.

Attività di controllo della viabilità: 105 rilevamenti incidenti stradali, di cui due mortali (in diminuzione del 33 % rispetto al 2010); 6749 infrazioni al Codice della strada; 2910 sono stati realizzati con la collaborazione degli ausiliari al traffico veicolare; 3839 dalla polizia municipale (con un incremento del 30 %); 15 rinvenimenti di auto rubate (con un incremento del 46 %); 17 multe per guida senza casco (in decremento, 22 nel 2010).

Pratiche amministrative: sono state raccolte 667 cessioni di fabbricato; registrati 247 infortuni sul lavoro; sono stati consegnati 48 documenti rinvenuti (con un decremento del 72%); sono stati rilasciati 100 contrassegni per invalidi (in decremento 88 nel 2010); 10 autorizzazioni ad accendere fuochi pirotecnici; 520 tesserini venatori (con un costante decremento); 3 verbali per violazione della legge sulla dichiarazione di cessione fabbricato e sulla legge di infortuni sul lavoro.

Sono stati eseguiti 7 trattamenti sanitari obbligatori (in decremento rispetto al 2010).

fonte: ufficio stampa

ufficio.stampa@comunedimisterbianco.it

info: natale bruno 348.3232258 - 095.7556207

tags: