Festa Europea della Musica. Mercoledì 21 giugno 2017 - Chiesa S. Maria de Monasterio Albo (Campanarazzu)

Versione stampabileVersione stampabile

Festa della Musica 2017Nata in Francia nel 1982, ha subito assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città europee. Si tratta di una grande festa popolare articolata in centinaia di concerti, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Il 21 giugno, giorno del Solstizio d'Estate, la musica diventa protagonista di un grande avvenimento che rende omaggio all'estate attraverso la musica, la più perfetta tra le Arti.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, noto anche con l'acronimo MiBACT, ha deciso di ridare un forte segnale per la promozione di una delle feste più affascinanti che la cultura possa offrire, una festa che coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Un grande evento che porti ogni tipo di musica in ogni tipo di luogo: parchi, musei, luoghi di culto, carceri, ambasciate, ospedali, centri di cultura, stazioni ferroviarie, metropolitane ma anche strade e piazze del nostro meraviglioso Paese.
Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica, sia dal punto di vista professionale che amatoriale.

In sintonia con lo spirito della manifestazione, il Coro Lorenzo Perosi organizza l'evento da oltre un decennio, facendolo diventare uno degli appuntamenti più importanti del calendario estivo delle manifestazioni culturali.

Nel corso degli anni tanti ragazzi hanno avuto la possibilità di debuttare davanti ad un attento pubblico, e grazie alla collaborazione di altre associazioni musicali locali, diversi giovani cantanti solisti di musica lirica hanno intrapreso una orgogliosa carriera professionale a livello internazionale.

L'edizione di quest'anno, patrocinata dal Comune di Misterbianco, punta principalmente a valorizzare la crescita artistica di tanti bambini e ragazzi che guardano, per le prime volte, il fantastico mondo della musica.
 

  • Invitiamo tutti a celebrare la “Festa Europea della Musica” con:
  • Coro Polifonico Lorenzo Perosi;
  • Coro dei Bambini dell'I.C.S. Pitagora;
  • Ausilia Arrigo.

Vi aspettiamo nella Chiesa S. Maria de Monasterio Albo (Campanarazzu) Mercoledì 21 giugno 2017 – ore 20.00

Rosario Scuderi
presidente Coro Polifonico Lorenzo Perosi

tags: