Esenzione ticket proroga al 30 giugno

ACLIAnche per i disoccupati, proroga fino al 30 giugno prossimo dei termini per gli attestati che scadevano il 31 marzo scorso. La proroga può essere utilizzata dai cittadini delle categorie e01, e02 e03 ed e04 che hanno mantenuto i requisiti già in possesso, con riferimento ai redditi del 2012.

La proroga del termine alleggerisce i disagi dei pensionati ma anche dei disoccupati (quelli che ovviamente mantengono il loro status), costretti a fare lunghe e stressanti file agli sportelli dell’ASP.

Si auspica che la Regione e l’Asp prendano provvedimenti urgenti, ed incontrino Sindacati e Patronati, per trovare idonee soluzioni alle situazioni di grande difficoltà di tantissime persone (a partire dagli anziani, disabili, infermi) e famiglie. E’ una situazione che deve proprio cambiare, snellendo concretamente questo tipo di burocrazia che non può essere ammissibile soprattutto nel sistema sanitario, dove ci troviamo di fronte soggetti deboli che devono prendere medicinali per urgenze familiari e sono costretti a rinviare, a causa di un sistema che non può e non deve funzionare così.

Marco Corsaro
ACLI Misterbianco

tags: