Escursione nella valle del Sieli per dire no alla discarica Tiritì

Versione stampabileVersione stampabile

Parco SieliIl tam-tam corre veloce nei social-network: l'appuntamento è per le 9 di stamattina nella centralissima piazza Umberto I, a Motta S. Anastasia. Da qui prenderà avvio l'ennesima iniziativa voluta dal locale "Comitato contro la discarica", che ha pensato di organizzare una passeggiata naturalistica nella suggestiva valle dei Sieli, ai margini della quale sorge la discarica di contrada Tiritì. Titolo della manifestazione "Una (di) Scarica di Natura".

«L'escursione, guidata dal naturalista Fausto Giudice, prevede la partenza, da piazza Umberto I intorno alle 9.30; da lì i partecipanti percorreranno la "via sotto le mura", attraverseranno il torrente Sieli, per poi giungere a Poggio Guardia, da dove osserveranno la discarica. Ma la passeggiata sarà anche occasione per riscoprire flora e fauna presenti nella vallata dei Sieli, apprezzando l'alto valore naturalistico di quest'importante parte del territorio».

L'escursione odierna arriva dopo altre iniziative intraprese dal comitato civico mottese che da mesi si batte per bloccare l'ampliamento della discarica, previsto dal Piano regionale dei rifiuti. Ultima in ordine di tempo la manifestazione di due settimane fa, in sinergia con il comitato di Misterbianco, conclusasi in contrada Tiritì, davanti ai cancelli della discarica.

Giorgio Cicciarella
La Sicilia
30/09/2012

tags: