Energia solare per fare quadrare i bilanci

Comune di MisterbiancoIl comune tenta la carta dell'energia solare per far quadrare i conti del bilancio comunale e risparmiare sulla bolletta mensile di uffici, scuole e servizi.

Non avendo le somme in bilancio da investire per realizzare gli impianti, l'amministrazione comunale ha emesso un avviso pubblico per le aziende che ne hanno interesse, offrendo loro in cambio della realizzazione degli impianti, i proventi derivanti dalle tariffe incentivanti e dagli eventuali premi aggiuntivi per la loro realizzazione per i prossimi venti anni e la possibilità di sponsorizzare la realizzazione per cinque anni con mezzi propri oltre che sul sito del comune e con pannelli esplicativi installati sul sito dove viene realizzato.

Una procedura innovativa per l'ente pubblico che potrà portare il Comune a produrre ben 800 Kw di energia su ben nove siti, risparmiando nel contempo l'energia impegnata degli immobili e riversare quella non consumata su altre strutture con un notevole risparmio per le casse dell'ente comune.

«Dopo un primo studio delle superfici - ha detto il sindaco Nino Di Guardo - abbiamo individuato le aree che si prestano a questo tipo di installazione per consentire al comune di produrre energia per i propri uffici. Non avendo le risorse per sostenere le spese - ha concluso il sindaco - abbiamo scelto questo tipo di procedura che prevede contratti di sponsorizzazione e benefici per le aziende che aderiranno, le quali con un investimento iniziale potranno contare su una rendita certa».

I siti scelti sono gli edifici scolastici degli istituti "Pitagora" in contrada Milicia, "Don Milani" in via De Roberto a Lineri e "Padre Pio da Pietrelcina" in via Modena a Montepalma per 99,84 kwp cadauno e gli edifici scolastici "Leonardo da Vinci" in zona Toscano e quello in via Garibaldi e la scuola materna in via Lenin per 49,92 kwp cadauno. Inoltre un impianto da 150 Kwp è previsto nel laboratorio di città in via Barone e due impianti in terreni di proprietà comunale nella zona commerciale con potenza da 99,84 Kwp cadauno.

Il bando prevede una serie di punteggi da attribuire alle offerte che le ditte potranno presentare entro il prossimo 5 novembre, sia cumulativamente che singolarmente ed il comune si impegnerà all'atto della aggiudicazione, alla cessione del credito degli incentivi prodotti, attraverso apposito atto notarile.

Un ulteriore impianto di produzione di energia, questa volta eolica, l'amministrazione comunale lo ha inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, recentemente approvato, per l'installazione di una pala eolica da servire per l'energia del pozzo idrico del comune.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/10/2012

tags: