Disponibili 700 mila euro per anziani e infanzia

Anziani e infanziaCi sono più di 700mila euro per anziani e infanzia, il termine per richiederli è il 14 dicembre e non si sa a che punto è la procedura. Si tratta dei fondi del Piano di azione e coesione per il distretto sociosanitario 16 costituito dai comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant'Anastasia.

Il gruppo Udc della sesta commissione consiliare chiede una convocazione urgente con l’assessore e il caposettore dei servizi sociali comunali per conoscere lo stato dei lavori.

«Sarebbe un delitto perdere questa prima tranche di finanziamenti – dice preoccupato Marco Corsaro, capogruppo Udc, che con Gaetano Monaco e Nunzio Santonocito, ha chiesto la convocazione urgente – che prevede più di 351mila euro per servizi all’infanzia e 377mila per gli ultra65enni. Riteniamo indispensabile stimolare l’amministrazione comunale perché faccia da pungolo al comune capofila di Catania, dal quale dipende l’avvio del procedimento per redigere il formulario e della successiva approvazione».

«La scadenza del 14 dicembre è imminente – conclude – e non possiamo perdere l’opportunità di finanziamenti che potenzialmente, e noi ce ne faremo insistenti portavoce, potrebbero riportare, ad esempio, il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani, oltre che mettere in circuito fondi e, quindi, possibilità di lavoro».

La richiesta dei consiglieri comunali arriva dopo gli appelli fatti anche dalle forze sindacali provinciali nei confronti dei comuni capofila di tutti i distretti sociosanitari etnei.

Rosario Nastasi
Gazzetta del Sud - Ed.Catania
27/10/2013

tags: