Differenziata a rilento, fioccano le multe

Ricicloda lasicilia.it
Anche se la situazione della raccolta dei rifiuti «porta a porta» non è quella degli ultimi giorni del mese di aprile, le strade continuano a rimanere sporche dei sacchetti dei rifiuti che alcuni residenti si ostinano a depositare fuori dagli orari ed anche dai giorni stabiliti.
L'abitudine di disfarsi del sacchetto giorno per giorno senza differenziare è certamente dura a morire ma l'Oikos che gestisce la raccolta e l'amministrazione comunale non sono intenzionati a desistere mettendo in campo la polizia municipale che ha già elevato sessanta multe ed i volontari dell'Admin che girano su tutto il territorio invitando i cittadini al rispetto degli orari e soprattutto dei giorni stabiliti per la raccolta.

Ogni giorno gli operatori ecologici raccolgono solamente i sacchetti previsti per la giornata in quanto non possono certamente mescolare rifiuti di diverso genere e succede che sacchetti di spazzatura restano sul ciglio dei marciapiedi anche per tre giorni prima del ritiro. «E' veramente incivile abbandonare i rifiuti per la strada - ha esordito il vice sindaco Franco Galasso, che detiene la delega all'Ecologia - i cittadini debbono comprendere che togliere i rifiuti da casa per lasciarli in strada oltre a sporcare le strade è un messaggio negativo che siamo intenzionati a combattere con tutti i mezzi consentiti dalla legge. Se si vuole risparmiare sui costi bisogna che i cittadini comprendano l'importanza di differenziare e non abbandonare i rifiuti».

Il degrado riguarda soprattutto gli angoli delle strade e le abitazioni abbandonate dove alcuni depositano i sacchetti dei rifiuti per non tenerli davanti la propria abitazione e dal momento che non viene eseguita da alcuni la differenziazione, i rifiuti restano a marcire sui marciapiedi e sono preda, soprattutto durante le ore notturne, degli animali randagi in cerca di cibo con conseguente spargimento degli stessi lungo le strade.

Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale è intenzionata a rinforzare l'informazione con manifesti murali, per ricordare ai cittadini che differenziare permette di risparmiare poiché saranno conferiti meno rifiuti in discarica e per plastica, carta, vetro e lattine si avrà un ricavato che andrà ad alleggerire il costo della bolletta.
Per i rifiuti ingombranti o per coloro che direttamente desiderano abbattere i costi nella bolletta, la Simeto Ambiente tiene aperta tutti i giorni l'isola ecologia di via Garibaldi, dove ogni cittadino munito di badge peserà i rifiuti conferiti che saranno detratti dal costo complessivo nella fatturazione del prossimo anno.

tags: