Degrado nel cuore di Belsito

Belsito - MisterbiancoLa grande frazione misterbianchese di Belsito onora il suo Santo Patrono intitolandogli la piazza che sorge nel piazzale antistante l’omonima parrocchia del quartiere.

La piazza San Massimiliano Maria Kolbe è il cuore della frazione, ma da anni versa in un degrado assoluto: pavimentazione sconnessa, erbacce ad altezza uomo, casolare fatiscente e pericolante, immondizia dappertutto, gradini danneggiati, mira di incomprensibili atti vandalici.
Piazza che un tempo era un punto di ritrovo per i ragazzi, oggi è scenario di abbandono assoluto.
Negli anni precedenti la suddetta piazza è stata utilizzata persino come area adibita a mercatino rionale settimanale.

Nei mesi scorsi è stata eseguita dai residenti una raccolta firme, poi presentata in seduta di Consiglio Comunale, ma il Sindaco risponde che non è una priorità la sistemazione della piazza di Belsito, poichè la frazione in oggetto è semplicemente un dormitorio.

È una indecenza– dice un abitante della zona- noi viviamo il quartiere, ci abitiamo, lo frequentiamo, passiamo insieme i pomeriggi delle nostre giornate e quella piazza che ci vedeva riuniti oggi è stata abbandonata completamente a se stessa.
Lamentiamo altresì – dichiarano i cittadini - la mancanza di controlli con conseguente compromissione dello stato di sicurezza. La notte la zona viene presa di mira da malviventi, tossici e spacciatori.
Viviamo – ribattono gli stessi – il nostro quartiere a 360 gradi, ma non esistono servizi, i nostri ragazzi non hanno un punto di ritrovo, allontanandosi in altre parti del paese, e spesso noi stessi ci vediamo costretti a portare i nostri bambini in altri parchi lontani, perché il nostro è infrequentabile.
Reclamiamo – concludono i residenti - il decoro della piazza, da anni lasciata alla noncuranza dell’Amministrazione Comunale. foto

Giusy Letizia Percipalle
Presidente Comitato Cittadino Misterbianco
Gruppo Facebook la Voce di Misterbianco

tags: