Comunicato solidarietà: Appello alla Procura della Repubblica, processo Caputo/Rotella (favoreggiamento 12 Apostoli)

TribunaleLe associazioni Penelope coordinamento solidarietà sociale onlus, il Centro antiviolenza Galatea, l'Associazione Thamaia onlus, il Telefono Rosa Bronte, l'Associazione La Città Felice che si sono costituite parti civili nel processo contro Pietro Capuana e le altre, processo “12 Apostoli” accusati di associazione a delinquere per il perseguimento di abusi sessuali verso minorenni, insieme alle associazioni U.D.I. CT, Iniziativa Femminista, Femministorie CT, Arci CT, la rete antiviolenza La Ragna-Tela continuiamo a sostenere, a seguire i processi e a supportare le vittime e le loro famiglie.

Ieri, a seguito della lettura del dispositivo della sentenza riguardante il secondo troncone del processo per favoreggiamento che vedeva imputati, padre Orazio Caputo e l’onle Domenico Rotella, che ha visto la condanna ad 1 anno del primo ( pena sospesa) e l’assoluzione del secondo (perché il fatto non sussiste) restiamo vicine alle giovani ragazzine ( minorenni all’epoca dei fatti) e, nell’attesa di leggere per esteso le motivazioni del dispositivo della sentenza emessa in Aula 3 dalla giudice monocratica, dottssa Elena Maria Teresa Calamita, auspicano fortemente che la sentenza venga appellata dalla Procura della Repubblica, per la parte che ha visto assolto l’esponente politico, ex marito della co-imputata Rosaria Giuffrida.

Le associazioni in parola, sebbene non costituite parti civili in questo procedimento, in cui per primo è stato conculcato l’interesse pubblico dello Stato all’accertamento della verità, continueranno a monitorare tutti le fasi dei processi che vedono interessate le parti offese che hanno avuto il coraggio di parlare e denunciare, a cui va tutto il nostro sostegno perché non se ne debbano pentire.

Anna Bonforte