Colti in flagrante dai Cc mentre rubano una gru da otto tonnellate nell'ex Centro "F.lli Costanzo"

arrestoAvevano preso di mira una gru fuori uso da anni, all'interno di uno dei capannoni da anni dismessi dell'ex centro direzionale dei F. lli Costanzo per ricavarne profitto dalla vendita del materiale ferroso, circa otto tonnellate, ma sono stati bloccati ed arrestati dai carabinieri della compagnia di piazza Dante a di Catania. A cadere nella rete dei militari sono stati i pregiudicati Antonino Viscuso di 46 anni, Carlo Nicola Lupo di 31, Rosario Sciuto di 59, Giovanni Messina di 39 ed un incensurato di 32 anni che faceva da palo all'azione di furto.

Dei cinque arrestati Messina e Viscuso erano due dipendenti di una ditta di trasporti di Catania, specializzata nel trasporto di materiali ferrosi che avevano la disponibilità e la custodia dei mezzi che la banda aveva destinato al trasporto delle otto tonnellate di ferro.

Il colpo era stato studiato nei particolari dal momento che la banda non solo aveva raggiunto il posto in contrada Quartararo con i mezzi di cui si era appropriato, ma anche con una fiamma ossidrica in modo di poter sezionare la grande gru. Per entrare all'interno del complesso abbandonato i cinque malviventi hanno scelto una zona in aperta campagna che confina con lo stabilimento abbandonato.

È stata una telefonata anonima lanciava l'allarme al centralino della compagnia carabinieri di piazza Dante che prontamente intervenivano, avvisando nel contempo dell'operazione i colleghi della tenenza di Misterbianco.

I militari intervenuti prontamente sul posto hanno bloccato i componenti della banda, che già aveva caricato un camion di materiale ferroso, e che si apprestava a completare l'operazione, restituendo i beni prelevati alla ditta ed i camion all'azienda di trasporto che è risultata estranea ai fatti contestati.

I cinque arrestati sono stati posti agli arresti domiciliari su disposizione dell'autorità giudiziaria e dovranno adesso rispondere del reato di furto aggravato in concorso.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
09/02/2013

tags: