Carnevale, un successo oltre le aspettative

Carnevale di Misterbianco 2016Alla fine, hanno vinto tutti: chi in questo Carnevale ci ha creduto, chi l’ha fortemente voluto, chi l’ha preparato, chi l’ha messo in campo dando comunque il meglio di se stesso con passione ed entusiasmo, affrontando col sorriso ore di fatica e riuscendo a trasmettere calore e allegria alla folla. Ha vinto ogni sorriso di bimbo, di mamma, di anziano.

Il Carnevale di Misterbianco è risultato come quelle cose che proprio perchè più sofferte nelle premesse riescono le più gratificanti alla fine. Spettacolari i costumi, quasi raddoppiati i partecipanti, meglio curati balli e coreografie, diversificate le musiche, migliaia gli spettatori.

Un successo oltre le aspettative, con tantissima gente entusiasta per i costumi e colori e per l’atmosfera trascinante, con i vari temi interpretati con fantasia e ironia ed in molti casi con vere opere d’arte.

Una manifestazione pienamente riuscita, dopo i rischi di rinvio. Pur senza trionfalismi, le ipercritiche sembrano non avere alcuna valida ragione di esistere, ad essere obiettivi. Tutto è andato come doveva, ed il Carnevale di Misterbianco rimane un punto fermo e prestigioso che va solo migliorato e potenziato. Nella massima attenzione al pubblico, anzitutto, con una maggiore speditezza delle sfilate in un tempo ragionevole; e perchè qualche innovazione creativa di anno in anno appare opportuna. Ed ora la costituzione di una valida Fondazione potrebbe creare le necessarie premesse di stabilità, sicurezza e sviluppo che attualmente mancano. I “costumi più belli di Sicilia” meritano un futuro migliore da costruire per l’evento più famoso della città.

Il sindaco Nino Di Guardo: “Ce l’abbiamo fatta, con un grandissimo Carnevale che mette a tacere ogni critica e polemica. Una conferma del talento e della volontà della nostra comunità. E noi lavoreremo per rendere questo straordinario evento ancora più grande. Ringrazio tutti i Gruppi, i partecipanti, gli sponsor e i volontari”.

L’assessore Giuseppe Condorelli: “E’ stato un successo. Il Carnevale è il segno di una città che resiste e rinnova le sue peculiarità anche con una proposta culturale trasversale fatta di divertimento, identità, tradizioni artigianali, promozione del territorio, un nuovo modo di pensare l’offerta turistica. Questo successo è frutto certamente di tutti gli “attori”, ma anche della dedizione e professionalità di tutto lo staff dell'Assessorato alla Cultura, cui va un particolare ringraziamento”. foto

Vincitori Carnevale 2016

E’ stata l’Associazione “Turi Campanazza”, la più antica ed anche la più consistente numericamente nelle sfilate 2016 con i suoi 123 partecipanti, a vincere la 30^ edizione del Carnevale di Misterbianco, con il tema “Volando” e i suoi straordinari costumi, aggiudicandosi il principale trofeo della manifestazione. Il gruppo “storico” è tornato al successo dopo nove anni, infatti non vinceva dal 2007. Enorme la soddisfazione del sodalizio presieduto da Graziano Chinnici.

Al secondo posto si è classificato il Gruppo “La Smorfia” con il tema “La Russia”. Al terzo posto, “”New Ange” con “Carta di riso e fiori di loto”. Citazioni di merito un pò per tutti. Bellissimi anche i trofei consegnati.
Questo l’esito a tardissima sera delle votazioni dell’apposita giuria tecnica, che come di consueto ha assegnato anche numerosi altri premi (per il miglior costume maschile e quello femminile, per i bambini, ecc.).

Secondo tradizione, la premiazione è avvenuta sul palco di via Gramsci, con i tradizionali festeggiamenti notturni che sono soliti concludere in grande euforia la manifestazione carnevalesca, ed hanno visto coinvolti gli organizzatori, l’amministrazione comunale, i Gruppi con i loro collaboratori e parecchi spettatori.

Cala così con orgoglio il sipario su una delle edizioni più riuscite del grande carnevale misterbianchese, che ora deve guardare al domani con solidità organizzativa e spirito innovativo, diminuendo anzitutto i tempi delle sfilate.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
10/02/2016

tags: