Carnevale 2014: Presentato il programma del Carnevale dai costumi più belli di Sicilia. Due le sfilate - Si parte giovedì 27 febbraio

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 25 febbraio 2014
Stamani con la cornice dei più bei costumi delle trascorse edizioni in mostra nel museo del Carnevale all'interno dello Stabilimento di Monaco è stato presentato il programma delle manifestazioni dell'edizione di quest'anno che prenderà il via giovedì grasso.

Una edizione ricca di iniziative e di costumi in maschera poiché saranno sette le associazioni che hanno aderito al concorso delle sfilate che quest'anno gireranno sul circuito del centro storico che è stato appositamente allungato per accogliere le oltre settecento comparse.
A presentare il programma l'assessore alla Cultura Barbara Bruno con il sindaco Nino Di Guardo, il suo vice Carmelo Santapaola ed il presidente del consiglio comunale Antonino Marchese oltre ai rappresentanti delle associazioni ed alle voci che accompagneranno le sfilate Ruggero Sardo e Tino Mazzaglia.

“Sarà una edizione del carnevale – ha detto l'assessore Bruno - dove oltre alla bellezza dei costumi troverà spazio la cultura, il teatro, l'arte, la gastronomia e le feste per i più piccoli. Inoltre abbiamo organizzato un piano di accoglienza per i camperisti, sempre numerosi per carnevale ed i pullman. Un programma ricco di iniziative e di novità con il coinvolgimento delle scuole e delle periferie.”

Si partirà proprio con le scuole giovedì mattina per chiudere la giornata in piazza della Repubblica con un appuntamento gastronomico oltre al concerto dei “Ciauda” di sabato a piazza Mazzini. Il centro storico ospiterà le sfilate di domenica e martedì dalle 16,00 in poi dove oltre ai costumi potranno essere ammirati i carri scenografici. Ci sarà l'appuntamento per i collezionisti con le cartoline e l'annullo filatelico per domenica pomeriggio mentre il lunedì i costumi più belli di ogni gruppo sfileranno all'interno del parco commerciale del “Centro Sicilia” per coinvolgere quanto più pubblico sia possibile.

“L'impegno dell'amministrazione è massimo – ha ricordato il sindaco Di Guardo – per rilanciare una manifestazione che richiama così tanto pubblico. Uno sforzo non indifferente in un momento economico difficile che siamo riusciti ad organizzare grazie all'aiuto degli sponsor ed all'entusiasmo delle associazioni che riescono a coinvolgere migliaia di cittadini.”
Per la serata del martedì, dopo la sfilata conclusiva è prevista la premiazione.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: