Calcio a 11 - Dagata - N.B.I. Misterbianco 2-3

NBI MisterbiancoEsordio in campionato con il botto per l'N.B.I. Misterbianco vittoriosa in trasferta sul terreno del Dagata in una domenica estiva dove il caldo la fa da padrone mentre la polvere e la tribuna inagibile, del Comunale di Nesima, segnalano lo scarso interesse dell'Amministrazione Comunale verso le strutture sportive.

I misterbianchesi costretti a rinunciare a ben sette giocatori, tra infortunati e squalificati, si ritrovano in distinta sei juniores, provenienti dal proprio settore giovanile, anche se tutto ciò non impatta minimamente sulla mentalità del gruppo che, sin dalle primissime battute, tiene in mano il pallino del gioco.

Le cose migliori nascono dalla fascia destra con un ispiratissimo Giampiero Riela, devastante nell'uno contro uno e sempre preciso nel mettere in mezzo invitanti palloni per gli attaccanti; e proprio da una sua giocata, al 5', nasce la prima palla gol della partita che Marzio Spartano, però, spara sul portiere. Al 12', ancora un'occasione per i ragazzi di Anfuso: una punizione dal limite d'area ben calciata da Rosario Caffarelli impensierisce il portiere di casa che blocca in due tempi. Al 20', è Piero La Rosa ad avere la sua ghiotta opportunità: dopo essersi liberato del diretto avversario calcia di prima intenzione ma la palla finisce a lato.

I padroni di casa si difendono come possono e si affacciano dalle parti di Mazzola solo in contropiede ed in due occasioni arrivano al tiro senza, comunque, grossi problemi all’estremo difensore bianco-azzurro.

Nella ripresa, l'intensità di gioco cresce ed è ancora l’ N.B.I. , dopo appena 2 minuti, a sprecare una nitida palla gol con Giampiero Riela che su cross di Spartano manca clamorosamente la palla da pochi passi; al 4', un gran tiro dalla distanza di Caffarelli viene smanacciato in corner ma è solo il preludio del gol che arriva al 10': azione per vie centrali, fraseggio rapido Caponnetto-La Rosa, verticalizzazione per Spartano che in area di rigore fredda il portiere con un tiro incrociato nell'angolino basso. Gli avversari accusano il colpo e al 15' arriva il raddoppio grazie ad un gran tiro dai 30 metri di Ivan Caponnetto che gonfia la rete.

Ottenuto il doppio vantaggio mister Anfuso da spazio al giovane talentuoso Giuseppe Grillo che prende il posto di Rosario Caffarelli mentre Mirko Scalia fa riposare lo stanco Filippo Riela.

I padroni di casa accennano una minima reazione e da una azione confusa in area di rigore riescono ad accorciare le distanze grazie ad una prodezza in rovesciata; ma neppure il tempo di mettere palla al centro che, nell’azione successiva, una conclusione respinta dal portiere avversario finisce nella corsa di un proprio compagno che insacca ristabilendo le distanze.

Nel finale, da segnalare, l'ingresso in campo di un altro interessante giovane, il bomber Seby Fazio, e la traversa di Grillo che su pallonetto prova a trafiggere il portiere di casa; infine, nei minuti di recupero un generoso penalty viene concesso ai padroni di casa che accorciano ancora per il definitivo 2 a 3.

Nella seconda giornata di campionato i ragazzi di Anfuso incontreranno, sabato prossimo al Toruccio La Piana, il Ferla sconfitto in casa dall’Atl. Librino. Nel mezzo l'incontro di Coppa Trinacria contro l'FC Motta, giovedì alle ore 20.

Ufficio Stampa NBI

tags: