Bisogna ringraziare quanti hanno reso possibile la rinascita di questa Cappella, casa della divina Madonna delle Grazie

Restauro Abside Chiesa Madre di MisterbiancoNon molto tempo addietro, non ricordo bene se su Youtube, è apparso il video di un restauro operato in una Chiesa di Catania al quale ha partecipato anche il prof. Angelo Zuccarello, con merito e riconoscimenti.

Io sono certo che tutte le domande che il nostro concittadino Battiato si pone e ci pone sul restauro della Cappella della Madonna della nostra Chiesa Madre se le siano poste in quell’occasione anche i responsabili del restauro catanese ed abbiano trovato le esaurienti risposte sul piano delle competenze tecniche ed artistiche assicurate dai restauratori, tanto da affidargli i lavori, con il plauso e i ringraziamenti finali.

Ora mi chiedo e chiedo ad Angelo Battiato perché ha voluto così platealmente “attaccare” questo intervento alla Cappella quando sa che le competenze tecniche degli operatori c’erano e ci sono, che essi si sono offerti da volontari, che spese e mezzi sono stati approntati dai cittadini, che non era giusto e opportuno rimandare l’intervento di restauro e aspettare, chissà che cosa poi o la mano di chi… Ora si può e si deve parlare solo di restauro fatto; certo, può piacere a tutti, come a me, e a qualcuno no… ma, al caro Angelo Battiato e agli eventuali scontenti dico che dubbi, critiche, consigli, opinioni varie andavano espressi prima di cominciare il lavoro, non certo adesso! Ora so che guardo la Madonna e la Sua Cappella, La adoro, prego, onoro e invoco insieme al Suo Bambino, e so che adesso stanno in un luogo reso di nuovo degno davvero di accogliere la Loro presenza, indipendentemente da chi lo ha decorato, si chiami esso Rapisarda, Scuderi, Zuccarello, Barone o qualunque altro pittore! A fronte di questa verità ogni critica è destinata a cadere, mentre sorge spontanea e sacrosanta la necessità di ringraziare quanti hanno reso possibile la rinascita di questa Cappella, casa della divina Madonna delle Grazie cui tutti i Misterbianchesi sono legati da riconoscenza e amore.

Sinceramente, reputo davvero interessante chiedere ai Misterbianchesi la loro opinione sul valore di questo restauro: metterei la mano sul fuoco sul loro giudizio complessivo positivo circa il lavoro realizzato!
Un saluto affettuoso da Vito Arena, che vuole sempre bene a tutta la sua Misterbianco.

Vito Arena

tags: