Attiva Misterbianco continua l'attività di promozione dei Sieli: sabato 9 aprile escursione sul versante mottese

Attiva MisterbiancoIl “sogno chiamato Sieli” continua. Attiva Misterbianco organizza infatti per sabato 9 aprile un trekking su una parte del percorso escursionistico presentato nel corso del convegno sui Sieli, organizzato dall’associazione la scorsa estate.

In quell’occasione Attiva Misterbianco si impegnò pubblicamente ad avviare un programma di valorizzazione dei Sieli che ne promuovesse oltre alla tutela, anche la conoscenza e la fruizione da parte dei cittadini.

L’escursione di sabato si inserisce dunque in un programma più ampio di iniziative sul tema, che intendono coinvolgere in un prossimo futuro anche le scuole e le associazioni del territorio, con le quali Attiva sta collaborando fattivamente su un altro progetto, quello dei “Murales della Libertà”.

Questo primo appuntamento riguarda il versante mottese dei Sieli con un percorso che dal Castello di Motta Sant’Anastasia arriva al Poggio Guardia, il rilievo più alto della valle, punto di osservazione privilegiato tra l’Etna a e la piana di Catania, luogo simbolo della lotta per la salvaguardia del territorio gravemente minacciato dalla presenza incombente della più grande discarica della Sicilia Orientale.

A guidare l’escursione, sarà Fausto Giudice, instancabile e appassionato educatore ambientale, già intervenuto al convegno della scorsa estate con un intervento proprio sulle potenzialità turistiche dei Sieli.
L’appuntamento per la partenza è alle 9:00 di sabato 9 aprile in via Carmine Caruso a Motta Sant’Anastasia (zona ponte).
7 aprile 2016

Attiva Misterbianco

tags: