Riparte con la seconda edizione il Premio Letterario “Graziella Corso”, che vedrà protagonisti gli alunni delle terze classi della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci” e dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, Una sorta di competizione letteraria che coinvolgerà i ragazzi dei due Istituti e che si prefigge come obiettivo primario di raccontare delle esperienze, delle storie, delle vicende proprie o che hanno visto coinvolte altre persone, promuovendo contestualmente lo spirito di aggregazione tra le scuole del centro e della periferia.
Nel libro "Graziella storia di una donna “guerriera” l'autore racconta come la scrittura può essere utilizzata come terapia vera e propria, come dono di immortalità, perchè Graziella continua a vivere sempre nel cuore e nella mente, della propria famiglia e delle persone a lei care.
Particolare ringraziamento va rivolto ai dirigenti scolastici, Dott.ssa Caterina Lo Faro e Dott.ssa Sabina Maccarrone, che hanno aderito con entusiasmo al progett o proposto dall ’associazione culturale “Graziella Corso”, nonchè dal Presidente Francesco Manna, fondatore e creatore dell’omonimo premio.
La giuria che si occuperà di valutare gli elaborati di questa 2° edizione sarà composta dal prof. G. Condorelli, prof. A. Battiato,dall' insegnante G. Fazio, dal vice presidente dell’associazione culturale A. Sava, e dal presidente di giuria Francesco Manna.
Gli elaborati meritevoli, saranno pubblicati in un quaderno antologico che si potrà in seguito acquistare dalla casa editrice Book Sprint Edizioni, ’editore Vito Pacelli.
Ricordo infine che venerdì 25 settembre alle ore 18,30, l’autore sarà ospite presso i l Castello di Motta Sant’ Anastasia, per far conoscere la storia di Graziella ai cittadini Mottesi. Oltre all'autore saranno presenti alla presentazione Il Sindaco Dott. A. Carrà, l'Assessore alla cultura D.ssa A. Distefano e i relatori Prof. A. Battiato e la vice presidente dell'associazione culturale "Graziella Corso" l'artista A. Sava.
Un piccolo anticipo per i lettori. E' in fase di stesura il secondo libro di Francesco, un vero fermento culturale/letterario divenuto ormai inarrestabile Entro il mese di Ottobre prevista la presentazione.
http://www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/premio-letterario-graziella-corso
Commenti
Un grazie all'amico
Un grazie all'amico Pasqualino, sempre prodigo nei miei confronti, ancor più quando si trattano eventi culturali.
La 2° edizione del Premio Letterario "Graziella Corso" ha preso ufficialmente il via. A ottobre, nei rispettivi istituti, gli incontri con i ragazzi, ove si daranno le linee guida per gli elaborati da svolgere: la scrittura come terapia diventa protagonista.
Questo il sito che si può visitare relativo al primo quaderno antologico anno 2014/15 1° edizione.
http://www.booksprintedizioni.it/libro/saggistica/premio-letterario-graziella-corso
Pagine