Informatica

Blockchain, rivoluzione e tracciabilità agroalimentare. Focus internazionale sabato 9 marzo a Catania

Appuntamento al centro culturale Zò dalle 9 alle 13.

Dopo aver depositato il primo disegno di legge sull’utilizzo della tecnologia Blockchain per l’agroalimentare in Sicilia, la deputata Ars Jose Marano mette allo stesso tavolo i massimi esperti del settore.

Sicilia 5 Stelle

Io voto per il Software Libero

vota per il software libero! (banner)

Dalla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu, nel numero 8 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 31 Marzo a domenica 6 Aprile, vi segnaliamo un articolo di AleXit.

In tempo di campagna elettorale, l'Associazione per il Software Libero ha lanciato due iniziative per sensibilizzare elettori e candidati ai temi del Software Libero e della difesa delle libertà digitali.

Ubuntu: è tra noi la Gutsy Gibbon 7.10

Ubuntu 7.10Oggi 18 ottobre disponibile la release 7.10 di Ubuntu denominata Gutsy Gibbon e ciò vale anche Kubuntu e Xubuntu.
Tra le nuove caratteristiche attivato di default il desktop 3D di Compiz, pieno supporto alla scrittura delle partizioni NTFS di Microsoft, possibilità di passare rapidamente da un utente all'altro.
Per chi ha già installato una versione precedente, solo due semplici click ed è possibile passare alla nuova versione;

altro che reinstallare tutto il S.O.!!!!!

Nelle settimane precedenti all'ITI Cannizzaro di Catania, i docenti del corso Fortic C2 hanno avuto la possibilità di smanettare su macchine Ubuntu virtualizzate con VMware in ambiente XP; da domani, invece si cimenteranno nell'installazione della Gutsy Gibbon direttamente sui personal computer e successivamente virtualizzando dentro Windows XP.

RISPARMIO DIGITALE

RISPARMIO DIGITALE

di Giuliano Marrucci
del 29.04.07

La buona notizia di oggi è informatica. Quasi tutti i dipendenti pubblici oggi per fare il loro lavoro hanno a disposizione un computer. Per utilizzarlo servono tanti programmi e i programmi costano. A Bolzano hanno trovato il modo di risparmiare un bel po’.

Primo corso ECDL Urban 2 a Misterbianco

Misterbianco - ArchèAncora aperte le iscrizione per il primo corso (in programmazione cinque, per un totale di 75 candidati) di preparazione al conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL-European Computer Driving Licence) che inizierà 11 Dicembre alle ore 15.00; le lezioni si svolgeranno il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00.
Il corso completamente gratuito organizzato dal Comune di Misterbianco è rivolto ai giovani residenti nel Comune, finalizzato ad acquisire competenze di base delle tecnologie dell’informazione, per l'utilizzo e la gestione dei file, degli applicativi word, excel, access, power point e delle reti informatiche ed Internet.
I docenti sono invitati a far conoscere il progetto agli studenti residenti nel Comune di Misterbianco.
 

Corsi GRATUITI di Informatica finalizzati al conseguimento della ECDL

Misterbianco - ArchèIl Bando di selezione per corsi GRATUITI è rivolto a n. 75 disoccupati che dimostrano lo svolgimento di uno stage o il tirocinio presso un azienda all’interno del comune di Misterbianco, oppure allievi/e artigiani o titolari di altre PMI aventi sede legale e/o operativa nel Comune o loro dipendenti residenti nel Comune di Misterbianco ed in possesso di diploma di scuola media inferiore.

Ubuntu: aspittati ca v'a cuntu....

"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu Linux migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.
Ubuntu è un sistema operativo completo fondato su Linux, liberamente disponibile, che si avvale sia di un supporto di comunità che professionale.
La comunità Ubuntu è costruita sulle idee esposte nel Manifesto Ubuntu, e cioè:
@ il software deve essere disponibile gratuitamente;
@ gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità;
@ gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino.

Queste libertà rendono Ubuntu fondamentalmente diverso dal software tradizionale proprietario: non solo gli strumenti che ti occorrono sono disponibili gratis, ma hai tutti i diritti per modificare il tuo software finchè lo stesso non viene eseguito nel modo da te desiderato.

Abbonamento a Informatica