Amicizia nell'arte. omaggio a Nicolo' D'Alessandro

Nicolò D'AlessandroDal 25 settembre al 18 ottobre 2009 le sale del Castello Ursino di Catania accoglieranno la seconda tappa di “Amicizia nell'Arte. Omaggio a Nicolò D'Alessandro”, mostra curata da Vincenzo Sciamè e già ospitata, dal 27 giugno al 18 luglio 2009, dall'Orto Botanico di Palermo.
“Amicizia nell'Arte. Omaggio a Nicolò D'Alessandro” nasce come atto di solidarietà nei confronti del Maestro, vittima lo scorso 27 gennaio 2008 di un terribile incendio che ha devastato la sua abitazione-studio.
Nel rogo sono andate distrutte, oltre a molte opere dell'artista e scrittore palermitano, anche lettere, fotografie, libri e cataloghi cancellando 50 anni di attività e alcune tra le testimonianze più esaustive della grafica contemporanea in Sicilia: un percorso, artistico e di vita, che lo ha visto girare il mondo fin dagli anni '60, con i primi collage, gli oli, e quei disegni che lo hanno reso celebre come l'autore del disegno più lungo del mondo, "La Valle dell’Apocalisse".

Oltre 100 artisti hanno donato le proprie opere a D'Alessandro che commenta così l'iniziativa: «Questa mostra rappresenta un'incredibile testimonianza d'affetto, ma anche una maniera per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni per il recupero e il restauro dei lavori sopravvissuti».
L'evento, inserito nel cartellone di “Estate in Città – Gli eventi del Liotru” e patrocinato dall'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Catania, è organizzato dall'Associazione SPAZIOVITALE in, che inaugurerà il 26 settembre alle 19 un'appendice dell'esposizione presso la propria sede di Via Milano 20 a Catania, visitabile gratuitamente fino al 18 ottobre.

tags: