All'architetto Antonio Iraci il premio «Pida Ischia 2013»

Antonio IraciUn prestigioso premio internazionale di architettura "Pida Ischia 2013" è stato vinto da un architetto misterbianchese, Antonio Iraci, che ormai da anni è impegnato in realizzazioni non solo in Italia ma anche all'estero.

L'opera per la quale è stata assegna la vittoria finale è stata realizzata in Sicilia, precisamente a Torre Archirafi dove l'architetto progettando un country boutique hotel, con un intervento misto di ristrutturazione con l'inserimento di architettura contemporanea, è riuscito a spuntarla grazie anche ad un progetto che ha ha ridato vita ad un vecchio palmento diventato il cuore pulsante dell'intera struttura.

La ricostruzione di una parte dell'intero manufatto, con materiali innovativi e dettati da una trasparenza totale, ha messo in contatto con il verde e l'agrumeto il resto della struttura. "Sono - ha detto l'architetto Iraci - non solo per il riconoscimento professionale dopo anni di lavoro ma soprattutto perché il progetto è stato realizzato nella mia terra e trattandosi di una struttura ricettiva è visibile da una moltitudine di persone". Il premio Pida che ha ottenuto il patrocinio del Senato, del Ministero del Turismo e della Regione Campania è stato consegnato a Ischia.

Per l'architetto siciliano, che ormai da anni svolge l'attività anche fuori dalla Sicilia, portando in giro una architettura minimalista mediterranea, il premio rappresenta una tappa importante.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
13/09/2013

tags: