Alla Dusty il servizio trimestrale rifiuti a Misterbianco

DifferenziataLa Dusty è la nuova società che dal prossimo primo ottobre gestirà per tre mesi il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti nel comune di Misterbianco, in attesa dell’espletamento dell’auspicata gara settennale a cura dell’Ufficio U.Re.Ga.

La “procedura negoziata” è stata definita a mezzogiorno di ieri presso il VII Settore Funzionale, ad opera dell’apposita Commissione tecnica comunale, alla presenza anche di alcuni componenti della Commissione Bilancio. Si doveva procedere all’apertura delle buste con le offerte economiche delle due sole società partecipanti alla gara (su 18 invitate) per l’affidamento dell’incarico. Essendo pervenuta una lettera di rinuncia alla gara da parte dell’altra Ditta concorrente, la società Mosema - cui erano stati concessi 5 giorni di tempo per integrare la documentazione iniziale – la gara è stata ovviamente aggiudicata alla Dusty, che poi all’apertura delle buste è risultata presentare un ribasso sulla base d'asta dello 0,53% (calcolato in circa duemila euro mensili, seimila per il trimestre). Per la cronaca, la Mosema, che alla fine ha rinunciato come detto alla gara, aveva presentato a sua volta un ribasso dello 0,01%. Per quante perplessità possano destare sia gli irrisori ribassi presentati sia la rinuncia finale di una delle due sole società concorrenti, la procedura di gara si è svolta regolarmente secondo la legge, e non dovrebbe dare adito a polemiche di sorta. Conterà ora la qualità del servizio prestato e percepito.

Il risparmio complessivo di gestione, rispetto all’importo previsto ed al servizio attuale in scadenza a fine mese, dovrebbe essere più consistente dei soli 6 mila euro trimestrali previsti dal ribasso della Ditta, considerando che bidoncini, sacchetti ed ore notturne dovrebbero essere forse compresi stavolta nel nuovo capitolato, dopo la recente approvazione del quadro economico del Piano ARO in Consiglio comunale (il che comporterebbe, secondo la Commissione Bilancio, uno sgravio superiore ai 50 mila euro).

La Dusty è inclusa nella lista “pulita” (“white list”) delle Aziende del settore presso la Prefettura; questo dovrebbe tranquillizzare l’ambiente dopo le note polemiche in materia di antimafia. I cittadini, e non solo maggioranza e opposizione, si augurano che pulito possa essere il territorio comunale, sia al centro che nelle frazioni (dove dovrebbero essere aumentati gli operatori), con un servizio completo e adeguato. Ora, sono comprensibili anche le attese dei lavoratori finora operanti con le due Ditte precedenti, prima Oikos e poi EF Srl, di cui era presente alla gara comunale una folta delegazione.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/09/2015

tags: