«Re Burlone» da ieri per le strade

Sfilata scuole MisterbiancoIl Carnevale di tradizioni, arte e spettacolo di Misterbianco è partito allegramente ieri giovedì grasso con il festoso raduno ed il lungo serpentone dei bambini e ragazzi delle scuole cittadine, "A spasso con Re Burlone" dalle 9,30 del mattino da Piazza Dante lungo le strade del centro fino alla conclusione in Piazza Pertini. All'evento ha partecipato anche la presidenza del Consiglio comunale, con un carro di adulti con i personaggi di Walt Disney.

E' stato anche quest'anno un vero spettacolo che ha coinvolto migliaia di persone, tra alunni, insegnanti, genitori e nonni, amici e spettatori lungo il percorso, un variopinto e gioioso "fiume" umano degli Istituti scolastici che hanno interpretato varie tematiche con cartelli, bandiere, costumi e cappelli creativi e piccole scenografie, musica e danze, veicolando allegria e voglia di comunità.

La festa è proseguita nel pomeriggio in piazza della Repubblica, con i giochi e animazioni per grandi e bambini di "Frizzi, lazzi e musica per tutti", seguiti in serata dalla "Maccarrunata" (appuntamento gastronomico con i piatti tipici della tradizione del Carnevale) e lo spettacolo musicale col popolarissimo Brigantony (simbolo canoro del divertimento e della sicilianità) e la sua band. "In tempi così difficili - dice l'assessore alla Cultura Giuseppe Condorelli - è bello poter regalare qualche momento di relativa spensieratezza alla nostra comunità, che riscopre la gioia dello stare assieme e la voglia di vivere".

Il programma di oggi venerdì prevede alle 15, in Piazza Madre Teresa di Calcutta (Mercato) nella frazione di Lineri, il 1° Torneo di Carnevale di calcio, con i giovani dei Centri di aggregazione di Misterbianco; dalle ore 16 la "Grande Festa con Re Burlone" presso il Parco commerciale Centro Sicilia (contrada Cubba), con i bambini delle scuole misterbianchesi nuovamente coinvolti.

E' stato intanto confermato che in occasione delle sfilate di domenica e martedì, per agevolare gli automobilisti, sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta con partenze dai parcheggi di Auchan e Milicia (dove si potranno lasciare le auto) per raggiungere agevolmente il percorso cittadino chiuso al traffico.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/02/2015

tags: