Visita del Presidente della regione Crocetta: "l'autorizzazione ambientale non sara' rinnovata ed entro il mese inizia la bonifica di Tiritì"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 2 dicembre 2016
“L’AIA per la discarica di Valanghe d’Inverno non sarà più rinnovata.”
Lo ha detto il presidente della regione Rosario Crocetta a Misterbianco nel corso dell’incontro svoltosi stasera nell’aula consiliare di Misterbianco. L’incontro è stato aperto dal sindaco Nino Di Guardo che ha rivolto al presidente Crocetta precise domande sul futuro della discarica di Valanghe d’Inverno e sulla bonifica della discarica dismessa di contrada Tiritì.

“Questo territorio è stato per decenni martoriato – ha detto Di Guardo – e la discarica va definitivamente chiusa non solo perché illegittima ma anche perché non permette ai nostri cittadini di respirare aria pulita.”
Tra le diverse contestazioni dei comitati NO discarica il presidente Crocetta ha fornito delle rassicurazioni, interrotto più volte dalla platea, circa il processo avviato con l’ultima ordinanza di proroga dell’impianto firmata proprio ieri.

“Intanto così come concordato – ha detto il presidente della regione Crocetta – l’umido non va più in discarica a Valanghe d’Inverno e poi la regione non rinnoverà più l’autorizzazione ambientale per continuare a scaricare rifiuti. Quanto scritto in ordinanza sarà rispettato e va nella direzione della chiusura dell’impianto di smaltimento. Martedì – ha continuato Crocetta – incontrerò l’OIKOS per comunicare alcune cose che ho già anticipato e che vanno in questa direzione e cioè che gli impianti di tritovagliatura e inertizzazione non potranno essere realizzati in aree della discarica e che i rifiuti conferiti, cioè la parte secca, dovranno prima essere trattati altrove.”

Per quanto riguarda l’aspetto della bonifica della discarica di Tiritì il presidente Crocetta ha assicurato il sindaco Di Guardo che entro dicembre il progetto sarà approvato.

“Nel caso in cui l’OIKOS non avvierà la bonifica – ha continuato Crocetta – emetterò entro la fine dell’anno una apposita ordinanza e la regione eseguirà la bonifica in danno dell’azienda che non ottempera. Questa discarica è una follia.”

Infine l’altra assicurazione riguarda il bando per portare i rifiuti fuori regione. Il presidente della regione ha comunicato di avere già avviato una procedura si manifestazione d’interesse che scadrà il prossimo 15 dicembre. “Queste le promesse – ha concluso Crocetta – e ritornerò il 15 gennaio a Misterbianco per verificare tutto ciò che vi ho detto.”

Il sindaco Di Guardo concludendo l’incontro ha ringraziato il presidente della regione affermando di “avere fiducia negli impegni presi dal governo regionale che comunque seguiremo passo dopo passo.” foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: