Un passaggio a livello ancora pericoloso

Incidente FCE - MisterbiancoIl treno della ferrovia Circumetnea passa e le sbarre del passaggio a livello non si abbassano, anche se l'apposito semaforo è rosso e il segnale acustico è funzionante. E' accaduto nuovamente in via Antonino Orlando, in contrada Ficarelli a Misterbianco, dove nel novembre scorso un'auto è rimasta incastrata tra le sbarre del passaggio a livello e il conducente, un uomo di 74 anni, è deceduto nello scontro.

Nella mattinata di sabato scorso gli abitanti della zona si sono accorti del malfunzionamento del passaggio a livello che viene azionato automaticamente al passaggio del treno e chiaramente hanno dato l'allarme.

Il treno proveniente da Catania e diretto verso Paternò si è quindi fermato prima del passaggio a livello malfunzionante per far scendere il capotreno che, con l'ausilio di altri cittadini, ha permesso il passaggio del treno a passo d'uomo e alle macchine di arrestarsi.

L'allarme è partito subito alla Circumetnea per riparare il guasto al congegno elettrico che in giornata i tecnici hanno ripristinato, ma quello che lamentano i cittadini residenti nella zona è che il malfunzionamento è stato segnalato più volte in passato, anche in occasione della tragedia del novembre scorso, e che occorre un ripristino definitivo e sicuro del congegno per evitare che tutto ciò possa ripetersi.

Nella giornata di ieri, alla riapertura degli uffici comunali, il vice sindaco Marco Corsaro (il sindaco è impegnato fuori sede per affari istituzionali), avvisato del ripetersi del problema al passaggio a livello, ha dato mandato agli uffici comunali di scrivere alla direzione della Ferrovia Circumetnea per evitare che in futuro simili episodi possano ripetersi mettendo a repentaglio la sicurezza non solo dei residenti ma anche di coloro che casualmente si trovano ad attraversare il passaggio a livello incustodito con ogni mezzo.

Dalla direzione della Ferrovia Circumetnea è stato fatto sapere che il malfunzionamento del congegno elettrico delle sbarre in via Antonino Orlando è stato subito riparato nella stessa mattinata di sabato.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
03/03/2015

tags: