Un milione in arrivo per Asili nido e Spazi gioco del Distretto

Asilo MisterbiancoTranne malaugurate sorprese, buone notizie per gli operatori degli Asili nido e degli Spazi gioco del Distretto sociosanitario 16 comprendente Catania, Misterbianco e Motta S. Anastasia.

Nell’ultima riunione con i sindacati, l’assessorato al Welfare del Comune di Catania ha comunicato che entro la prossima settimana (forse già martedì) dovrebbe arrivare dal Ministero competente l’importo di circa un milione di euro, che nei giorni successivi dovrebbe essere subito accreditato alle Cooperative erogatrici dei servizi; di conseguenza, ai primi di dicembre dovrebbero essere pagate sette mensilità per gli Spazi gioco e quattro agli Asili nido, sanando per tutti le pendenze arretrate fino a luglio 2017 e scongiurando la pausa delle chiusure contabili di fine anno. Di conseguenza, i sindacati hanno revocato lo sciopero di 2 giorni già preannunciato per il 20 e 21, programmandone però un altro per il 4-5 dicembre in attesa di verificare i fatti e il rispetto degli impegni.

Sembra dunque finalmente “sbloccarsi” in buona parte il farraginoso ed elefantiaco meccanismo dei fondi Pac partito fin dall’inizio con un forte ritardo (tra fatturazioni, rendicontazioni, arrivo dei fondi ed erogazione degli stipendi) trascinatosi fino ad ora. Ed essendo a quanto pare pronte le fatturazioni delle Cooperative successive al luglio 2017, non dovrebbero più maturare tempi biblici per i successivi rendiconti e pagamenti agli operatori sociali impegnati, ma addirittura forse già da gennaio potrebbero aversi altri fondi disponibili per il secondo riparto. Limitando la lunga attesa tra prestazione lavorativa e retribuzione. E sarebbe un passo importante verso una sufficiente e dignitosa “normalizzazione” nel delicato settore.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/11/2017

tags: