Trovano 250 euro al bancomat e li fanno restituire al proprietario

bancomatQuando la sfortuna di una persona si incrocia con la sensibilità e l'onestà di una coppia di trentenni non c'è spazio per la disperazione, perché tutto si sistema e il lieto fine è assicurato.

Così è accaduto a Misterbianco, dove un uomo si è recato nella centralissima via Matteotti per prelevare una somma di denaro dal bancomat dell'agenzia del Monte dei Paschi di Siena. Una operazione di routine che chissà quante volte era stata precedentemente fatta, ma questa volta per la fretta o per la momentanea distrazione era costata all'uomo 250,00 euro che al posto di finire nella tasca erano arrivati a terra assieme allo scontrino senza che l'uomo se ne accorgesse.

Da lì a qualche minuto passa una coppia di cittadini e trova il denaro a terrà con lo scontrino di conferma dell'operazione avvenuta pochi minuti prima. I due giovani si guardano in faccia, e senza pensarci un attimo, prendono il denaro e lo scontrino e si recano nella vicina Tenenza dei Cc a consegnarlo per cercare di individuare lo sfortunato risparmiatore.

I carabinieri si recano in banca chiedono di sapere, tramite lo scontrino, a chi appartiene il bancomat utilizzato ed una volta individuato l'uomo lo chiamano in caserma per riconsegnargli il denaro ed il numero di telefono dei due giovani per ringraziarli. Un esempio e un comportamento da seguire e prendere a esempio in una società dove spesso i disonesti hanno la meglio.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
13/04/2014

tags: