Scatta l'operazione estate della Polizia municipale

Piazza Pertini MisterbiancoE’ scattato da ieri il progetto per una maggiore vigilanza e serenità soprattutto nelle piazze cittadine, almeno nel periodo estivo, a Misterbianco. Dal 15 giugno al 15 settembre, per 14 settimane, è stato esteso alle ore serali fino alle 24 il servizio dei vigili urbani della Polizia municipale di Misterbianco. Il servizio per il personale sarà dalle ore 15,30 alle 21,30 in orario normale e dalle 21,30 alle 24 in straordinario.

E’ quanto previsto nel “Piano di lavoro” sottoscritto dal comandante di P.M. Antonino Di Stefano, «finalizzato ai servizi di potenziamento dei controlli relativi alla sicurezza urbana e stradale su tutto il territorio comunale, nonché per garantire l’implementazione dei servizi di controllo durante il periodo estivo».

Il “Progetto sicurezza”, che coinvolge complessivamente 31 unità, mira a far rispettare il codice della strada, prevenire e diminuire soprattutto la sinistrosità stradale nelle ore serali e notturne, prevenire e reprimere fenomeni di intolleranza e bullismo soprattutto nei luoghi di aggregazione sociale, preservare da atti di vandalismo i beni immobili di proprietà comunale (palazzo municipale, parchi comunali, parchi gioco per i bambini).

«La vigilanza e il controllo del territorio – sottolinea il comandante Di Stefano - e la tutela della vita notturna non solo giovanile comportano un impegno di maggiore presenza delle forze dell’ordine soprattutto nel periodo estivo. Si provvederà con ore di lavoro straordinario in prosecuzione del turno pomeridiano, con pattuglie automontate, impiegando da due a quattro unità di personale secondo le esigenze».

Il servizio aggiuntivo estivo comporterà un costo complessivo di 10.058 euro, coperto con le risorse finanziarie rientranti nelle previsioni stabilite dalla Giunta municipale in conformità alle prescrizioni dell’art.208 del codice della strada sul potenziamento dei servizi di sicurezza urbana e stradale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/06/2016

tags: