Presentato l'accordo tra Amministrazione comunale e Pubblici esercizi per l'estate 2018

Versione stampabileVersione stampabile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 giugno 2018
Si chiamerà “White Summer Festival” il “Patto per la notte” a Misterbianco sottoscritto stamani dal sindaco Nino Di Guardo e quattro titolari di pubblici esercizi che operano nel centro storico.

Per la prima volta pubblico e privato andranno a braccetto per migliorare le condizioni di vivibilità facendo leva sulla condivisione delle possibili soluzioni per contemperare gli obblighi delle istituzioni pubbliche con quelle dei gestori di pubblici esercizi nel rispetto dei diritti delle aziende, della clientela e della popolazione residente.

Nel concreto i pubblici esercizi si impegneranno a varare una serie di iniziative musicali di intrattenimento della clientela nelle piazze dal prossimo 3 luglio rispettando le normative acustiche ed evitando generi musicali particolarmente rumorosi oltre ad impegnarsi al contenimento del consumo di alcolici, eseguendo le procedure per la raccolta differenziata obbligandosi al mantenimento della pulizia dell’area pubblica occupata antistante il proprio locale.

Da parte pubblica il comune si impegna a patrocinare la manifestazione “White summer festival” che consisterà nel varo di servizi di controllo da parte della Polizia municipale oltre ad agevolare gli esercizi commerciali concordando gli orari per la raccolta dei rifiuti. Inoltre il comune potrà approntare i punti luce per l’esibizione dei gruppi, concedendo a titolo gratuito il suolo pubblico eccedente a quello concesso.
“Una sinergia tra pubblico e privato che ci auguriamo si allarghi ad altre parti del territorio – ha dichiarato il sindaco Di Guardo – affinché si svolgano manifestazioni estive che siano da traino alle aziende aderenti, al territorio ed alla cittadinanza.”

L’accordo presentato dall’assessore Matteo Marchese è stato reso possibile grazie al coinvolgimento degli assessorati al Commercio, Viabilità, Polizia Municipale, Ecologia e Turismo.

Alla sottoscrizione del patto oltre alle aziende sono intervenuti la presidente del Consiglio comunale Agata Pestoni, il vice sindaco Carmelo Santapaola, gli assessori Aldo Parrinello e Stefano Santagati ed i consiglieri comunali Fabio Arena, Domenico Caruso, Vittoria Consoli, Natale Falà e Federico Lupo.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

tags: