Oggi il gran finale e le premiazioni

Carnevale di Misterbianco 2015Se saranno solo nubi ma non pioggia nel pomeriggio di oggi a Misterbianco, potrà svolgersi regolarmente, lungo il percorso del centro cittadino, la seconda e ultima sfilata dei "costumi più belli di Sicilia" e dei carri scenografici delle otto Associazioni partecipanti, rinviata Martedì grasso per il maltempo.

E la gente dovrebbe poter accorrere numerosa stavolta anche dalle località vicine. L'appuntamento per questa 24ª edizione è dalle ore 17. Sono disponibili bus navetta gratuiti, mentre il centro sarà chiuso al traffico. Si ripete così - nonostante le incertezze delle variazioni meteorologiche - lo spettacolo del Carnevale tra i più belli e apprezzati ormai in Italia, tra luci colori danze musiche e sana allegria di grandi e piccoli. Con il pittoresco contorno di fotografi e videoperatori, bancarelle, coriandoli, stelle filanti, bambini in costume anche sui passeggini.

Con l'augurio che la sfilata tanto attesa proceda davvero e finalmente puntuale, compatta e spedita per consentire a tutti di vedere tutto; gestendo il percorso con intelligenza e attenzione per il pubblico che sarà in attesa dietro le transenne (che non devono mancare). Per il resto, la bravura, la passione e l'entusiasmo dei partecipanti sono sempre una costante coinvolgente del Carnevale di Misterbianco, ormai giustamente famoso in campo nazionale. E tanto lavoro e sacrifici meritano la giusta gratificazione sia per chi si esibisce ma anche per chi assiste. Ritagliandosi ciascuno, nello stare assieme per strada, qualche spazio possibile di allegria nel cuore e nella mente spesso presi da tanti problemi quotidiani.

L'inossidabile speaker Tino Mazzaglia, protagonista ininterrotto di ogni edizione fin da quella pionieristica del lontano 1981 (allora con i soli gruppi di Campanazza e del Circolo universitari e professionisti sulle strade allagate), descriverà ancora una volta, dal palco dell'organizzazione in via Gramsci, i gruppi, costumi, nomi e personaggi ed il lavoro accurato delle bravissime maestranze, possibilmente meglio aiutato da un più basso volume della musica di sottofondo. Poi, a tardissima sera come di consueto, la premiazione del miglior Gruppo, del miglior costume, delle migliori coreografie, luci e musiche da parte dell'apposita Giuria, con gli immancabili giudizisoggettivi dei "fans" (consensi e dissensi); e gli altrettanto inevitabili commenti sull'organizzazione, sui costi, su ciò che poteva magari essere fatto meglio o meno; come avviene nel calcio, che vede tutti o quasi "direttori tecnici" in pectore.

Questo l'ordine di partenza della seconda ed ultima sfilata del Carnevale oggi: Associazione "Venezia" con il tema "Cocktail e coriandoli"; Ass. "Campanazza" con "E' tempo di s…ballo"; Ass. "Escopazzo" con "Pirati per tutti"; Ass. "La Burla" con "Miti e misteri"; Ass. "Academia Nacional New Dance School-Maracas" con "La magia di Walt Disney"; Ass. "La Smorfia" con "Taroccando sotto i coriandoli"; Ass. "New Ange" con "Non ti Spagna…ri"; Ass. "Re Carnevale" con "Divinità in festa". Parcheggi per le auto presso l'Auchan e in zona Milicia. Per gli spettatori disabili è prevista una postazione in piazza Dante. Dunque si parte per il "gran finale", e buon sano divertimento a tutti!

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/02/2015

tags: