Norme più restrittive per i volantinaggi porta a torta

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 21 luglio 2017
Nono sarà più possibile la distribuzione di volantini pubblicitari davanti alle apposite buche poste davanti agli immobili in condominio o sotto l’uscio delle abitazioni o nei parabrezza delle auto. Lo prevede la nuova ordinanza n. 71 emanata dal sindaco Nino Di Guardo per evitare che le strade del territorio siano sempre colme di carta, di opuscoli e volantini abbandonati che provocano non solo un danno di immagine del territorio ma anche una maggiore spesa per la pulizia e la raccolta dei rifiuti.

“E’ indispensabile assicurare il decoro urbano e l’igiene pubblica – ha detto il sindaco Di Guardo – Più volte abbiamo messo mano alla materia, ma i risultati sono stati insoddisfacenti. Adesso abbiamo limitato anche i giorni nei quali sarà possibile effettuare questo tipo di pubblicità che potrà essere eseguita solamente nelle giornate di martedì e mercoledì di ogni settimana.”
Le nuove norme prevedono che la distribuzione dei volantini pubblicitari potrà essere effettuata esclusivamente nelle buche personali dei cittadini e non nei contenitori esterni in modo che non si verifichi l’abbandono degli stessi che il vento poi trascina per le strade ed inoltre è vietato il lancio degli stessi per le strade.

Con lo stesso provvedimento il sindaco ha disposto che nelle giornate di giovedì e venerdì di ogni settimana l’impresa che effettua il servizio di pulizia del territorio, oltre al normale servizio, provveda alla rimozione del materiale pubblicitario disperso per le strade.

L’ordinanza emessa in aderenza al protocollo d’intesa stipulato con la locale sede della Confcommercio prevede anche che i trasgressori, sia le aziende committenti che il personale addetto, saranno puniti con una sanzione pecuniaria da 300 a 3.000 euro prevista dall’art. 255, primo comma del Dlgs n. 152/2006, salvo che il fatto non costituisca un più grave illecito amministrativo.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: