Un parcheggio in centro città, via ai lavori a maggio

ParcheggioFirmato il contratto, sorgerà a nord di via Municipio. Il sindaco Corsaro: «Opera attesa da anni, miglioriamo qualità della vita di tutti».
Al via nel mese di maggio, a Misterbianco, i lavori per la costruzione di un parcheggio di interscambio nell’area a nord di via Municipio, su via Madonna degli ammalati. Nei giorni scorsi la firma sul contratto tra il Comune e l'impresa Co.Min srl di Mussomeli (Caltanissetta) che si era aggiudicata la gara d'appalto svolta dal Settore tecnico. Lo rende noto il sindaco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/04/2024

Servizi per l'infanzia, per la prima volta un micronido pubblico nel quartiere Lineri

LineriAffidamento triennale per gli asili di via Sant'Antonio Abate e via Li Causi. Il sindaco Corsaro: «Manteniamo impegni».
Verrà aperto a settembre 2024, per la prima volta nella storia del quartiere Lineri, un micronido comunale nei locali di via Girolamo Li Causi, rimessi a nuovo dall’Amministrazione comunale di Misterbianco e adeguati alle più recenti norme. Nei giorni scorsi la firma del contratto tra il Comune etneo e una cooperativa di servizi del settore educativo: prevista la gestione triennale 2024/2027 dell'Asilo nido di via Sant'Antonio Abate e appunto l'avvio del nuovo micronido di Lineri, una novità assoluta che accresce il livello di servizi fondamentali garantiti dal Comune nei quartieri misterbianchesi. Per le famiglie un nuovo punto di riferimento educativo, rivolto ai bimbi dai 0 e 3 anni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
05/04/2024

"All'ombra del castello di carte", il romanzo cyberpunk ambientato in Sicilia

Mario CunsoloCoinvolgente, visionario e a tratti alienante il nuovo romanzo dello scrittore Mario Cunsolo dal titolo “All’ombra del castello di carte” che finalmente aggiunge un tassello prezioso per quanto riguarda la sperimentazione italiana in generi letterari che solitamente non appartengono alla nostra tradizione.

Francesco Manna

Misterbianco, in gara la messa in sicurezza e il restauro della Chiesa di San Nicolò

Chiesa San NicolòIl sindaco Corsaro: «Impegno massimo per restituire ai cittadini un simbolo di fede e tradizioni dopo i crolli dell’anno scorso».
Scade il prossimo 9 aprile la procedura negoziata bandita dal Comune di Misterbianco per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza e restauro della Chiesa di San Nicolò. Gli operatori economici disponibili possono presentare istanza attraverso il sito istituzionale dell’ente. L’importo dei lavori, finanziati dalla Regione siciliana attraverso fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale, ammonta a 285.586,11 euro, utili alla messa in sicurezza e al restauro dell’edificio religioso danneggiato dalle scosse sismiche di aprile 2023.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/03/2024

Metropolitana Catania, il sindaco Corsaro: "Tratte Monte-Po e Stesicoro-Aeroporto in stallo, forte preoccupazione". Allarme da Misterbianco: "Consegnate aspettative dei cittadini al ministro Salvini"

Marco Corsaro«L'avvio dei lavori per la metro fra Misterbianco e Paternò è certamente un momento storico per il nostro territorio, siamo grati a tutti coloro che lavorano a questo grande obiettivo. Oggi però dobbiamo anche ricordare che i cantieri Fce delle tratte Monte Po-Misterbianco e Stesicoro-Aeroporto sono rimasti in stallo. Al ministro Matteo Salvini abbiamo affidato le preoccupazioni di tutta la città di Misterbianco e della provincia di Catania, di cittadini e imprese di una delle zone più produttive della Sicilia.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
22/03/2024

Giornate FAI di primavera, a Misterbianco sabato e domenica porte aperte nei siti culturali

MisterbiancoLa Città di Misterbianco, attraverso la neo-costituita Pro Loco Campanarazzu Aps, aderisce alle Giornate FAI di Primavera in programma nel week end. Giunta alla trentaduesima edizione, l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano si presenta come uno degli eventi più significativi volti alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. A Misterbianco sarà la Pro Loco Campanarazzu, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e assieme agli alunni degli Istituti scolastici "Da Vinci", "Gabelli", "Pitagora" e "Padre Pio", ad aprire alla fruizione gli scrigni di bellezza e storia della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/03/2024

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Misterbianco, in gara la riqualificazione tribune dello stadio "Mazzola"

Stadio Mazzola MisterbiancoIl sindaco Corsaro: «Interventi per 200mila euro, restituiamo piena fruibilità all’impianto»
C’è tempo fino al prossimo 25 marzo per partecipare alla procedura negoziata bandita dal Comune di Misterbianco per l’affidamento dei lavori di riqualificazione delle tribune e delle aree perimetrali dello stadio “Valentino Mazzola” di via San Rocco Vecchio. Gli operatori economici disponibili possono presentare istanza attraverso il sito istituzionale dell’ente. L’importo dei lavori ammonta a 204.976,15 euro, utili al ripristino degli spazi destinati al pubblico e della fruibilità della struttura sportiva più importante della città, già al centro di altri interventi di manutenzione e recupero.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
18/03/2024

Lettura e formazione allo "Sciascia" di Misterbianco: il dialogo degli alunni con l'autore del best seller "Mio fratello rincorre i dinosauri", su disabilità e inclusione

ICS Sciascia«Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali, ha un cromosoma in più, ed è uno che fa ballare le piazze»: sono tra le parole risuonate in una coinvolgente esperienza degli alunni (di classi quinte della Primaria e prime e seconde medie) dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, che hanno dimostrato come il piacere e il valore della lettura possano e debbano essere stimolati anzitutto a scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/03/2024

Misterbianco, acquistato e consegnato alla città nuovo scuolabus

ScuolabusIl sindaco Corsaro: «Mezzi moderni per dare sempre più efficienza ai cittadini e famiglie»
«Proseguiamo fattivamente nel rinnovo del nostro Autoparco comunale, guardando alle esigenze dei cittadini e della famiglie di Misterbianco. Dopo aver investito ben 93mila euro dal nostro bilancio, siamo felici di consegnare alla città un nuovo scuolabus da 32 posti destinato agli alunni della scuola materna e dell'obbligo. Andiamo nella direzione di un servizio di trasporto scolastico sempre più efficiente ai nostri ragazzi, grazie a mezzi finalmente moderni e sicuri. Un plauso per l’impegno nella cura dell'iter di acquisto al responsabile del servizio Renato Pollari».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2024

L'incontro di omaggio alla "Madonna della Raccomandata": storia, culto e iconografia tra i "luoghi della memoria e del cuore" etnei

Madonna RaccomandataLa ricchezza e la bellezza della storia che coinvolge tanti paesi pedemontani; bello ricordare e approfondire le proprie origini, facendo memoria e tramandando alle nuove generazioni il nostro patrimonio umano e culturale, e ritornare sui luoghi che lo rappresentano nel tempo. Alla “Madonna della Raccomandata”, un altro «luogo della memoria e del cuore» molto caro alla comunità di Misterbianco, è stato dedicato un particolare “omaggio” nell’incontro promosso dal locale Lions Club e dal Centro Studi Bachelet, presieduti dall’avv. Salvatore Saglimbene, in una sala gremita a Palazzo del Senato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/03/2024

Disseminazione di mobilità Erasmus+ IC Leonardo Sciascia

Erasmus+Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Lucia Caruso

Misterbianco, ecco il nuovo logo del sito archeologico "Campanarazzu"

CampanarazzuIl sindaco Corsaro: «Lavoriamo come mai avvenuto finora per valorizzare "la Pompei dell'Etna"».
Il rosso della lava a incorniciare i motivi ornamentali e architettonici di "Campanarazzu", l'antica Chiesa Madre di Misterbianco sepolta dall'Etna ben 355 anni fa, oggi un sito archeologico dalle caratteristiche uniche avviato a un moderno percorso di valorizzazione. Presentato stamane, nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669, il nuovo logo che caratterizzerà le attività di promozione e comunicazione del luogo dove sorgono i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/03/2024

Misterbianco, domani si presenta il nuovo logo del sito archeologico "Campanarazzu"

CampanarazzuDomani la presentazione nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669.
La città di Misterbianco celebra domani, lunedì 11 marzo, la Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669, l'evento storico che ridisegnò il territorio etneo e cancellò l'antico centro di Misterbianco, poi ricostruito nell’attuale ubicazione. In occasione della ricorrenza, l'Amministrazione comunale presenterà alla stampa il nuovo logo del sito archeologico di Campanarazzu, l'area dove sono stati riportati alla luce i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale della città coperta dalla lava dell'Etna oltre 350 anni fa.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/03/2024

Giovani e famiglie: a Misterbianco l'Amministrazione ripristina i Centri diurni per minori

Marco CorsaroMisterbianco, l'Amministrazione ripristina i Centri diurni per minori.
Il sindaco Corsaro: «Rafforziamo presidi educativi sul territorio, nessuna famiglia deve sentirsi da sola». A Misterbianco avviato il ripristino dei Centri diurni per minori, fondamentale presidio educativo e di promozione sociale che l'Amministrazione comunale riattiverà in sinergia con il Distretto socio-sanitario 16, comprendente anche i Comuni di Catania e Motta Sant'Anastasia.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/03/2024

La folk singer misterbianchese Cinzia Sciuto fa "rivivere" ancora la straordinaria Rosa Balistreri, "cantatrice del Sud"

Cinzia SciutoCinzia Sciuto, poliedrica e popolarissima artista, misterbianchese dal 1987, da anni si occupa di ricerca e valorizzazione delle tradizioni popolari siciliane, interpretando versi, musiche, canti, didascalie. Accompagnando la voce coinvolgente alla sua fedele chitarra, esercita con tenacia l'arte antica del “Cantu e Cuntu”, che fu dei Greci e che in Sicilia non è mai morta e continua a incantare gli spettatori per la sua grande forza espressiva.

R.F.

E' nata a Misterbianco la nuova associazione carnevalesca "Delirio"

DelirioSe ha fatto notizia l’assenza del Gruppo storico “Campanazza” al Carnevale di Misterbianco 2024, arriva l’intrigante novità della costituzione in città di un’altra associazione culturale carnascialesca. E’ il gruppo “Delirio”, nome che i 15 soci fondatori hanno voluto all’unanimità «in ricordo di quel meraviglioso gruppo carnascialesco che nel 1994, insieme a tanti amici, il compianto Nino Marchese (concittadino notissimo e benvoluto, già presidente del Consiglio comunale e anche tra i promotori e protagonisti del Carnevale, e recentemente scomparso) portò sulle strade del centro storico».

R.F.

L'Accademia "Dancing Angels" di Lineri rappresenta l'Italia negli Usa e in Albania

DanzatriciDal 2007 Stefania Cavallaro e Vito Maugeri guidano con passione e competenza l’Accademia “Dancing Angels” (con un centinaio di allievi) nella difficile realtà di Lineri, proponendo bellezza e superando tanti stereotipi del contesto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/02/2024

Piazza San Giuseppe, "un germoglio" da ricostruire

Piazza S. GiuseppeEra tra le piazze più belle di Misterbianco! Un luogo suggestivo, immerso nel verde d’eucalipti che lo contornavano di pace e d’azzurro, sospeso tra lo sguardo dell’Etna e l’orizzonte della marina, tra ‘a ‘cchianata di Pedivecchia, che conduceva ‘a Chiazza, e ‘a calata di San Giuseppe, che costeggiava l’antico e popolare quartiere de’ Manganeddi; da lontano, addirittura, sembrava pendere, quasi piegarsi sui canali spioventi delle case, che giù giù arrivavano fino a Mezzocampo. Piazza San Giuseppe! Quasi l’acropoli del paese di Misterbianco.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a Misterbianco.COM RSS