Nel 2015 diminuisce la bolletta della TARI Di Guardo: "Non sono chiacchiere ma un risparmio di 1,8 milioni di euro che si tradurrà in un risparmio per tutti i cittadini"

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 1 agosto 2015
Sono 1,8 milioni di euro all’anno in meno il costo sostenuto dal comune per il servizio di raccolta dei rifiuti dal 2012 ad oggi con il passaggio della gestione del servizio dall’Ato al comune e questo si tradurrà in un risparmio anche sulla bolletta.

“Non sono chiacchiere – esordisce il sindaco Di Guardo – perché le cose possono cambiare. Ci vuole impegno, passione e determinazione nella gestione della cosa pubblica. Siamo riusciti nel giro di tre anni ad avere un costo ridotto ed un servizio migliore oltre ad una raccolta differenziata del 60% con il porta a porta su tutto il territorio.”

La spesa del servizio nel 2012 era di 8,5 milioni di euro e già nel 2013 quando per nove mesi il comune usufruì dei servizi dell’Ato e per tre mesi della gestione diretta, la spesa si ridusse a 7,5 milioni di euro, per diminuire nel 2014 a 6,9 milioni ed attestarsi per il corrente anno in una previsione di 6,7 milioni.

“Con questi risultati – afferma il sindaco Di Guardo – potremo ancora abbassare la TARI per il corrente anno quando sarà emessa la bolletta di saldo. Una riduzione che può spaziare nelle abitazioni di 50 metri quadri da un minimo del 3,30 ad un massimo del 5,07 % a seconda dei componenti del nucleo familiare.. Ma c’è di più – conclude Di Guardo - se raffrontiamo questi dati con la TIA del 2012 il risparmio per una stessa abitazione può arrivare ad un massimo del 13,56%.”

Dalle proiezioni elaborate dal settore Tributi del comune il costo inferiore riguarderà anche gli esercizi commerciali con una incidenza diversa a seconda del tipo di attività e della superficie occupata tra il 2014 ed il 2015 di circa il 7%.

Un costo ancora minore se si raffronta con la TIA del 2012 dove la percentuale di riduzione arriva anche al 27%.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: