Musica tra accademia e spettacolo

Sonicafest Misterbianco«SonicaFest è un palcoscenico che offre l'opportunità di farsi conoscere ma è anche un luogo di confronto con esperti nel settore musicale: dal management, agli autori, ai musicisti e cantanti di grande notorietà». Parole di Nuccio La Ferlita, promotore dell'atteso festival della musica indipendente, in programma da domani a domenica a Misterbianco.

«Abbiamo voluto trasformare SonicaFest in una sorta di accademia mobile - aggiunge Antonio Biuso, Direttore artistico -. Il fare musica richiede creatività ma, altrettanto, necessita di costanza, sacrificio e impegno. Ecco perché abbiamo riservato una parte rilevante del festival a corsi e workshop con artisti di spessore nazionale con i quali crediamo che la musica deve essere un mezzo di trasmissione di contenuti e di pacificazione sociale. Attenzione ai testi in concorso e intitolazione di un premio al filosofo siciliano Manlio Sgalambro hanno questo significato».

Il via domani, alle ore 17, i corsi "Canto moderno" con Antonella Leotta (Aula Studio De Andrè) e "Batteria" con Enzo Augello (Auditorium); alle 21, nell'Anfiteatro delle Arti (in via San Rocco Vecchio) il concerto "Musica per la Legalità - Kermesse di Parole, Musica e Impegno" con Side Out, Hitch & The Gang, Plank, Senzafiltro, Crossing e La Mente Locale.

Venerdì alle ore 16, i corsi "Comporre e arrangiare con Sibelius" con Paolo Sorge (Aula Studio De Andrè) e, alle 18.30, "Parole in musica" con Kaballà, Mauro E. Giovanardi, G. Condorelli e P. Lisi di "IsolaPoesia" (nell'auditorium, fino a domenica 21). Alle 21, in Piazza Pertini, il concerto delle band emergenti selezionate dalla giuria (ToEn, Camurria, Wot, Clones Thery), ospiti Gill e Bandabardò (unica data siciliana).

Sabato alle ore 16, il corso "Groove e Time Feels" con Alberto Fidone (Auditorium) e, alle 16.30, "Scrivere di Musica", workshop in giornalismo musicale con Rossano Lo Mele (direttore di "Rumore"), nell'aula studio De Andrè, fino al 21/09; alle ore 17, "Creative Shapes" con Fabrizio Licciardello (Sala Laboratorio); alle ore 21, in Piazza Pertini, il concerto delle band emergenti (Ourdare, Fonderia, Collective, John Doe, Martiri Di Falloppio), ospiti Mauro Ermanno Giovanardi e Levante. I workshop (gratuiti), organizzati dal Cesm (Centro Etneo Studi Musicali), si terranno nei locali del Laboratorio di Città "Nelson Mandela" (Via Giuseppe Barone).
Domenica, ore 21, la cerimonia di premiazione e lo spettacolo con Le scimmie astronauta e Lello Analfino & Tinturia.

Grazia Calanna
La Sicilia
17/09/2014

tags: