Motta S. Anastasia - Castello Normanno Presentazione del libro "Graziella Storia di una donna guerriera"

Francesco MannaAncora un successo la presentazione del libro Graziella Storia di una donna “guerriera" che si è svolta il pomeriggio di venerdi 25 Settembre, presso il Castello Normanno di Motta S. Anastasia. L’interno, gremito in ogni ordine di posto da una suggestiva cornice di pubblico vedeva come sfondo un quadro dell’artista Agata Sava regalato per l’occasione all’autore Francesco Manna. Rappresenta l’ultima pagina del suo libro Graziella storia di una donna “guerriera”.

La serata ha avuto inizio con il book trailler realizzato dalla casa editrice BookSprintEdizioni, che introduce la presentazione con le immagini di Graziella insieme a Francesco e alla sua famiglia ritratta nei momenti più belli della sua esistenza. (https://www.youtube.com/channel/UCOJPd3WF7bM9l0l-HrGdYbQ).

A fare gli onori di casa, il Sindaco, Dott. Anastasio Carra', l'assessore alla cultura Dott.ssa Anastasia Distefano, presenti inoltre vari rappresentanti della sua giunta comunale.

Ad introdurre la presentazione è stata l’artista Agata Sava, che con la sua dolce e pacata voce ha letto alcuni passi del libro evidenziando come sin dall’inizio si evince sempre il sorriso di Graziella e la sua grande voglia di vivere. Questa è infatti la storia di una donna che non si è mai arresa e che ha provato, fino alla fine, a rinascere dalla sofferenza e tornare a vivere.

Interessante il contributo offerto dal Prof. Angelo Battiato che ha sottolineato alcuni contenuti del libro, come ad esempio l' inno alla vita, perchè Graziella continua a essere presente ogni giorno tra di noi tramite la scrittura di Francesco, ambasciatore di tante iniziative con le quali diffonde il messaggio che lei ci ha lasciato in dono: lottare sempre e comunque e non mollare mai, poiché la vita è un bene prezioso.

Carismatica la lettura dell’assessore Anastasia Distefano, che recitando uno spaccato del libro ha catturato il pubblico inducendolo in sonore risate.

Certo è che Graziella storia di una donna “guerriera” nonostante il contenuto che emoziona è un libro delicato e in certi momenti anche allegro.

La protagonista del libro non è solo Graziella, la donna, la madre, la sposa che non ha mai smesso di lottare, che non si è mai arresa alla sua malattia, che ha combattuto sino alla fine con dignità e coraggio. Il ruolo principale del libro è rappresentato anche dall’amore, che ruota all’interno del nucleo familiare e non smette mai di testimoniare ogni momento d i vita vissuto insieme. L’amore, l’atteggiamento composto dei figli, di Agnese, di Dario che vivono i momenti cruciali e tristi d i questa vicenda, rappresentano per tutti i lettori un esempio di vita e di indiscusse virtù.

Magiche le note musicali offerte dal duo di chitarristi Marco Bruno e Giuseppe Zuccarello che hanno creato un' atmosfera surreale coinvolgendo ed emozionando gli ospiti.

L’autore Francesco Manna è riuscito a capitalizzare l’attenzione del pubblico presente e ad interagire rispondendo a più di una domanda.

<<Per me è un piacere presentare il libro qui al castello infatti>> dice Francesco <<questo, durante la festa medioevale è stato un luogo dove io e Graziella ci siamo recati più volte>>.

Servizio fotografico realizzato con la massima discrezione, eleganza e sobrietà dalla piccola Agnese, divenuta ormai fotografo ufficiale degli eventi.

Durante i ringraziamenti finali l’autore ha annunciato l’imminente uscita del suo secondo libro dal titolo: Graziella, il giorno dopo, che sarà presentata al Palazzo del Senato di Misterbianco mercoledì 28 Ottobre alle ore 18:30.

Pasqualino Longo

tags: