Motta e Misterbianco oggi in piazza per la «liberazione» dalle discariche

No DiscaricaSarà un 25 aprile particolare quello che si appresta a vivere oggi Motta S. Anastasia, improntato sul «no» alla discarica, che verrà ribadito nel corso di una manifestazione che si terrà nella Valle dei Sieli, organizzata dai comitati civici cittadini di Misterbianco e Motta.

L'appuntamento è per le 10 in via Vittorio Emanuele, presso la Villetta Calvario, da dove i partecipanti muoveranno in direzione dei Sieli, l'area in cui sono ubicate le discariche di contrada Tiritì, ormai dismessa, e quella ancora in esercizio di contrada Valanghe d'Inverno. Grande l'attesa da parte degli organizzatori, che confidano in una massiccia partecipazione popolare delle due comunità più direttamente interessate alla presenza dei siti.

Prevista la partecipazione di varie associazioni che hanno garantito la loro presenza all'evento. Per l'occasione sarà approntata un'area informativa che sensibilizzerà i partecipanti sulla lunga e articolata questione delle discariche, a cura dalle associazioni di Motta e Misterbianco. Prevista inoltre una visita guidata all'interno della Valle dei Sieli; un pranzo a sacco e dei momenti di animazione musicale. Da Massimo La Piana, membro del comitato No Discarica di Misterbianco, l'appello a partecipare all'evento.

«Dobbiamo riappropriarci delle nostre colline e lo faremo ripartendo da una manifestazione che sarà costruttiva prima ancora che di denuncia. Sarà un 25 aprile alternativo, per una nuova stagione di mobilitazione». Un invito che viene condiviso da Ketty Di Prima, attivista del comitato mottese: «Invitiamo tutti a partecipare: questo è un cammino da compiere insieme».

Giorgio Cicciarella
La Sicilia
25/04/2015

tags: