Lettera aperta al Sindaco e al Consiglio Comunale di Misterbianco

Libera MisterbiancoAl Sindaco e al Consiglio Comunale di Misterbianco

Il presidio di Libera a Misterbianco, riconoscendo all'Amministrazione e al Consiglio una particolare sensibilità ai temi della legalità dimostrata con l'accoglimento delle nostre proposte nel corso di questi anni, vi invita a ricordare come sia vostro compito supremo custodire il bene comune dei cittadini misterbianchesi.

Il bene comune, a nostro avviso, va tutelato già nei modi e nei toni del contraddittorio politico che, specie ultimamente, è degradato dando spazio a sterili quanto teatrali battibecchi, del tutto alieni al sano e costruttivo confronto. Vero è che i fatti dimostrano più delle parole, ma crediamo allo stesso modo che sia necessaria una responsabilità ed una coscienza delle parole.

Vi esortiamo pertanto a dialogare con rispetto reciproco e ad agire con umiltà, senza dare l'impressione che la raccolta del consenso sia l'unico scopo che vi motivi.

Vi ricordiamo che noi cittadini guardiamo a voi come punti di riferimento e che, al di là delle opinioni di facciata o degli urli di piazza, tali siete, con la conseguente responsabilità di dover affrontare senza sotterfugi le reali problematiche della nostra comunità, senza pensare tuttavia che il fine giustifica i mezzi.

Non entrando nel merito della questione, che passa purtroppo in secondo piano, invitiamo dunque il sindaco ad essere primo esempio per la cittadinanza intera nel fare pubbliche scuse alla collettività per le parole ingiustificabili usate in sede istituzionale.

Certi della vostra capacità di raccogliere il nostro invito ad un maggior rispetto nei toni e nei modi, siamo come sempre pronti a dialogare costruttivamente con ciascuno di voi in quanto rappresentanti delle istituzioni nel nostro territorio.

Il presidio di Libera a Misterbianco

tags: