La Brigata d'Arte si fa in due

Brigata d'Arte - MisterbiancoLa Brigata d'Arte-Sicilia Teatro si fa in due per la stagione 2014-2015 e raddoppia il cartellone portando anche nella città di Misterbianco una serie di spettacoli teatrali di alto livello artistico.

Il presidente e responsabile organizzativo, Ottavio Sangani, e il direttore artistico Mario Sangani hanno esposto i criteri e le scelte delle opere in cartellone, precisando che quest'anno, grazie alla disponibilità dell'Amministrazione del Comune di Misterbianco, la Brigata si arricchisce di un secondo cartellone, che si affiancherà e interagirà con quello del Martoglio di Belpasso e avrà quale degna cornice il nuovo Centro polinfunzionale "Nelson Mandela" di Misterbianco.

«Un cartellone - ha chiarito Sangani - che punta sulla commedia nelle sue varie espressioni: dialettale, in lingua, musicale e in chiave classica e moderna». La stagione prenderà il via in pieno clima natalizio, il 27 e il 28 dicembre, al Martoglio di Belpasso con "Cafè chantant", una pièce sui generis tratta dal "Malandrino" di Enrico Serretta, che nell'adattamento del regista Mario Sangani coniuga il cafè chantant dei primi del ‘900 con il fenomeno della malandrineria, prosperante nel tessuto sociale del tempo. Brillanti interpreti dell'originale lavoro saranno Enrico Guarneri, Giovanna Criscuolo la soubrette Rosa Miranda. Lo spettacolo andrà poi in scena il 5 e 6 gennaio al "N. Mandela" di Misterbianco.

Con il nuovo anno ancora due importanti appuntamenti, il 3 e il 4 gennaio al Martoglio di Belpasso con Enrico Guarneri, che porterà in scena "Il Paraninfo" di Luigi Capuana. Il 25, invece, a grande richiesta ritorna sul palcoscenico del Martoglio "Il Tacchino" di Georges Feydeau con la partecipazione straordinaria di Guia Jelo. Come da cartellone la commedia approderà il 21 febbraio al Nelson Mandela di Misterbianco. Al Martoglio di Belpasso, invece, sempre il 21 con replica il 22, l'appuntamento è con il "Berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, con Pino Caruso. Nel cuore della stagione, il 14 e 15 marzo al Martoglio, appuntamento ancora con Pirandello con il famoso testo "L'uomo, la bestia e la virtù", protagonista il versatile Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Enrico Guarneri, mattatore della stagione, il 21 marzo vestirà ancora i panni del protagonista, al "N. Mandela", nel capolavoro di Molière "Il malato immaginario" per la regia di Guglielmo Ferro.

Sempre nello stesso spazio teatrale, l'11 aprile, la Compagnia Sesto Senso porterà in scena il musical "Pensieri e parole" con la regia di Martina Asero. Il 25 e il 26 aprile la Brigata ospita la compagnia Angelo Maio di Messina con "Sabato, domenica e lunedì" del grande Eduardo De Filippo. Il 2 maggio Pippo Pattavina sarà il protagonista assoluto di uno dei lavoro più noti di Martoglio "L'Altalena" per la regia di Federico Magnano di San Lio. "Il matrimonio perfetto" realizzato dalla Brigata d'Arte e curato dal regista Mario Sangani, andrà in scena il 9 e 10 maggio a Belpasso, e il 23 a Misterbianco. La chiusura della stagione, 30 e 31 maggio, vedrà in scena il ritorno di un musical che ha conquistato il pubblico, riscuotendo ovunque entusiastici consensi, ovvero "Pipino il Breve" di Tony Cucchiara con Tuccio Musumeci.

Maria Calvagno
La Sicilia
16/12/2014

tags: