Inviati alla Procura della Repubblica di Catania i risultati dell'Arpa Di Guardo: “Abbiamo la forza morale e giuridica per condurre questa battaglia per la vita delle nostre comunità”. Richiesto incontro urgente al presidente della regione Crocetta

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 19 agosto 2016
“Ho inviato lo studio sull'inquinamento redatto dall'Arpa riguardante i risultati sulla qualità dell'aria alla Procura della Repubblica di Catania”. Esordisce così il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo nell'incontro tenuto stamani in sala giunta per illustrare le iniziative che il comune intraprenderà per scrivere la parola fine alla definitiva chiusura della discarica dei rifiuti.

“In seguito alle numerose querele presentate nei mesi scorsi nelle quali si denunciava la presenza di odori nauseabondi – continua Di Guardo – ho ritenuto che la Procura della Repubblica fosse messa a conoscenza che quanto denunciato è adesso certificato da un ente pubblico e che la discarica va subito chiusa.”
Non è questa l'unica strada intrapresa dal sindaco Di Guardo, che stamani ha reso noto di aver richiesto un incontro urgente al Presidente della regione Crocetta in accordo con i Comitati NO discarica dei due comuni e di concerto con il sindaco di Motta S. Anastasia, che aveva assicurato la sua partecipazione anche all'incontro odierno, risultando poi assente.

“Questa situazione è tutta un imbroglio – afferma Di Guardo – alla luce dei risultati dell'Arpa e dello studio ispettivo disposto dall'ex assessore Nicolò Marino. Le nostre comunità stanno pagando questo imbroglio che tiene in vita una miniera, ma noi abbiamo la forza morale e giuridica per condurre questa battaglia per la vita delle nostre comunità.”

Parole forti dettate dalle notizie che giungono dalla Regione “dove i funzionari che avevano espresso parere negativo sul rinnovo dell'autorizzazione – dice il sindaco – sono stati trasferiti in altri uffici, ma noi non ci fermeremo, contrasteremo ed impugneremo eventuali ordinanze di proroga e stiamo studiando la possibilità di attivare una class action.”

All'incontro hanno preso parte l'assessore comunale all'Energia Angela Vecchio e gli assessori Marco Corsaro e Federico Lupo oltre ai rappresentanti dei comitati “NO DISCARICA” di Misterbianco e Motta S. Anastasia.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

tags: