Iniziato il nuovo anno scolastico, alunni in aumento

ICS Leonardo da Vinci - MisterbiancoTra le polemiche e incertezze sulla “Buona scuola”, è partito a Misterbianco il nuovo anno scolastico, in tutti gli Istituti del territorio.

Contrariamente alla tendenza nazionale, la popolazione scolastica è aumentata. Dai dati raccolti scuola per scuola, sono complessivamente 6.236 (erano 6113 l’anno scorso) gli alunni iscritti nei 6 Istituti Comprensivi statali del comune, suddivisi in 271 classi (9 in più), di cui 1.575 nella Scuola dell’Infanzia (materne), 2.892 nella Scuola Primaria (elementari) e 1.769 nella Secondaria di primo grado (medie).

Quasi equivalenti gli alunni iscritti in totale fra i 3 Istituti del centro storico (3.204) e le 3 scuole delle frazioni (3.032), le quali però hanno un numero superiore di alunni delle Materne.

Confermati i sei dirigenti scolastici, di cui 5 donne: Adriana Battaglia all’Aristide Gabelli, Caterina Lo Faro alla Leonardo da Vinci, Giuseppina Licciardello alla Pitagora, Sabina Maccarrone alla Leonardo Sciascia, Patrizia Guzzardi alla Padre Pio da Pietrelcina, e Andrea Saija alla Don Lorenzo Milani. Anche quest’anno, l’Istituto con il maggior numero totale di iscritti risulta il Leonardo Sciascia, nelle frazioni, con 1.313 alunni; alla stessa scuola il maggior numero di bambini dell’Infanzia (360), all’Aristide Gabelli invece, nel centro storico, i maggiori iscritti della Primaria (613) e della Secondaria di primo grado (427).

E’ alto il numero degli alunni con disabilità (259) soprattutto nelle elementari (125) e medie (99), a fronte di un’insufficiente assegnazione di docenti di sostegno (134), inferiore a quanto previsto nei piani di inclusione deliberati dagli Organi collegiali.

Nota positiva: dismessi gli affitti, tutti gli alunni delle scuole pubbliche di Misterbianco saranno ospitati in ampi locali comunali, con risparmi e senza aggravi per le risorse dell’Ente locale. Consegnato intanto ieri presso la Scuola dell’Infanzia dell’Ics Padre Pio a Montepalma un nuovo parco gioco per i bambini. Buon anno scolastico a tutti!

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/09/2016

tags: