Il Gruppo Scout "Misterbianco 2" rallegra Lineri

Gruppo Scout - MisterbiancoFesta a Lineri, dove è nato nella semplicità e nella gioia il gruppo Scout “Misterbianco 2”, presso la Parrocchia Santa Bernadette.
Grazie al parroco Davide Bruno, ai generosi volontari impegnati in parrocchia ed a tutti coloro che ci hanno creduto, ha preso vita una delle realtà sociali più belle e importanti della frazione, alla presenza del sindaco Di Guardo e degli assessori Corsaro e Lupo.

Dopo la Messa, la consegna dei “fazzolettoni”, poi in piazza Visalli l’autorizzazione ufficiale all’apertura del Gruppo - da parte dei responsabili Agesci di zona Simone Giacalone e Daniela Reina - ai capigruppo Giuseppe Storniolo e Marcella Napoli ed all’assistente ecclesiastico don Davide Bruno; quindi innalzata la bandiera.

A Lineri l’Agesci comincia ad operare con circa 25 ragazzi dagli 11 ai 16 anni, poi si intende proseguire con le fasce d’età 8-11 e 16-21 anni. Gli altri componenti della Comunità capi sono Salvo Morelli, Sonia Mignemi, Carla Saitta, Angelo Di Grazia e Daniele Colombrita. Il loro messaggio: «La nostra comunità agisce nel nome del Signore, per il bene dei ragazzi affidati dalle famiglie, al servizio della legalità, della coscienza adulta, del senso civico di appartenenza alla parrocchia ed al territorio comunale».

«Grazie a tutti i fans della giustizia e della lealtà intervenuti a questa straordinaria festa della comunità», aggiungono gli scout, gratificati dalla partecipazione di alcune comunità della Zona Agesci Alto Simeto (come Paternò, Motta, Belpasso) e del gruppo Scout “Fse” di Paternò col sacerdote Nuccio Puglisi.

Finora gli scout erano presenti con l’Agesci a Misterbianco centro, da anni, presso la parrocchia di San Nicolò. Ora l’associazionismo educativo ispirato a Baden Powell germoglia anche in periferia, per diffondere lealtà, responsabilizzazione e solidarietà, dando soprattutto segni concreti di speranza contro ogni degrado. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/10/2016

tags: